E’ in corso a Estoril in Portogallo (si conclude oggi) l’International Club Conference, meeting internazionali degli automobile Club di Europa, Africa e Medio Oriente per un confronto sulla mobilità sostenibile. In apertura dei lavori, Enrico Gelpi, ha dichiarato che “L’ACI e gli altri Automobile Club internazionali chiedono alle istituzioni europee di lavorare insieme alla creazione di un quadro integrato di riferimento per favorire la diffusione dell’auto elettrica, idonea a soddisfare il fabbisogno quotidiano di mobilità in ambito urbano salvaguardando l’ambiente”.
Le associazioni automobilistiche hanno a tal proposito approvato un documento congiunto diretto alle istituzioni Europee al fine di creare uno stimolo deciso verso la definizione di politiche di sostegno alla mobilità privata.
Grazie anche alla definizione di incentivi economici specifici, l’obbiettivo è di puntare soprattutto sullo sviluppo e l’utilizzo sempre maggiore di tecnologie verdi che alimenteranno i veicoli, in particolare in ambito urbano e verso specifici gruppi di utenti (trasporto pubblico, car sharing, aziende per la distribuzione delle merci in città).
In questo quadro d’azione, sarà determinante la definizione di di standard e specifiche tecniche per la ricarica delle batterie, favorendo la concorrenza sul mercato dell’energia ed evitando ogni forma di monopolio.