Zotye: dalla Cina un mini-SUV elettrico
Un compatto veicolo multiruolo, dalle sembianze note ma con nella pancia un alimentazione a Volt. Anche Plug-in.
Zotye Holding Group ha sviluppato un SUV a propulsione integralmente elettrica che sta per iniziare la commercializzazione negli Stati Uniti.
Si tratta di un Multi Purpose Vehicle di 390 cm di lunghezza e dal peso dichiarato di 1.200 chili. E’ equipaggiato con un motore elettrico da 36 CV che, secondo il costruttore, offre fino a 150 chilometri di autonomia. Il SUV elettrico è equipaggiato con chiusura centralizzata, climatizzatore, vetri elettrici, sistema audio con DVD e presa plug-in per la ricarica delle batterie.
L’energia è fornita da un pacco batterie al litio che il marchio garantisce fino a una percorrenza massima di 185.000 km. La velocità massima dichiarata è di 70 miglia orarie, pari a circa 105 km/h.
Green Automotive Company (GAC), importatore ufficiale per l’America di questo nuovo prodotto automobilistico a impatto ZERO a dichiarato che il SUV elettrico Zoyte sarà commercializzato alla fine dell’estate a un prezzo di poco inferiore a 35.000 dollari. Le aspettative di vendita prevedono, entro il 2012 di espandere la rete di vendita fino a circa un centinaio di dealer, e di totalizzare 35.000 esemplari venduti.
A proposito, qualcuno avrà notato che la catena di montaggio acquisita è sostanzialmente quella della Daihatsu Terios. Poi elettricizzata.