Volkswagen Golf Cabriolet
Debutta la nuova versione scoperta, che resta fedele alla capote in tessuto. Con l’azionamento automatico di serie si apre in soli 9 secondi.
Volkswagen porta sul mercato la nuova variante aperta della sua bestseller. La Golf Cabriolet ha la caratteristica della capote in tessuto ad azionamento automatico: si apre in 9 secondi e funziona anche a vettura in movimento fino alla velocità di 30 km/h. A tetto chiuso, la cura costruttiva la fa restare un’auto per “tutte le stagioni”, anche se in questa Golf i posti sono quattro.
Rispetto ai 3 modelli cabrio precedenti, una dotazione manca ora all’appello: il classico roll-bar centrale fisso, che qui è stato sostituito da due elementi ad azionamento automatico alloggiati dietro gli appoggiatesta posteriori, che si attivano in poche frazioni di secondo. Di serie, airbag frontali e laterali testa/torace anteriori, airbag per le ginocchia lato guida, ed ESP.
L’impostazione costruttiva lascia a disposizione un bagagliaio del volume di 250 litri interamente sfruttabile anche a tetto aperto. Sufficiente anche per un viaggetto “open-air” in vacanza, con qualche valigia da portare. Gli schienali del divano posteriore possono inoltre essere ribaltati separatamente, aumentando notevolmente il volume di carico.
Sicurezza – Con il roll-bar che si attiva in pochi millesimi di secondo, il rinforzo del telaio del parabrezza e a varie altre modifiche strutturali apportate (a sottoscocca, brancardi, porte) la carrozzeria VW ha lavorato per ottenere i suoi standard elevati in fatto di protezione e rigidità torsional.
Design – Lunga 4,25, larga 1,78 e alta 1,42 m, la Golf Cabriolet riprende in gran parte il design della versione chiusa a tre porte. Con un nuovo posteriore, una linea più piatta del tetto e maggior inclinazione del parabrezza, ha però una sua propria identità di immagine.
Interni – Dentro, sono ripresi in tutto e per tutto i format e i componenti della Golf “chiusa”, con la caratteristica che la Cabriolet, come già la Eos, rispetto a molte altre concorrenti ha l’intelaiatura del parabrezza bassa, il che enfatizza anche il feeling della guida all’aria aperta.
Allestimento a pacchetti – La Golf Cabriolet viene proposta, in un allestimento personalizzato con diversi pacchetti di arredo e finitura (tra gli altri, Performance, Design & Style, Comfort e Tecnologia), 9 tinte di carrozzeria, 9 design e colori per i sedili e 50 singole dotazioni.
Comunque, già la versione base ha un bel kit di equipaggiamenti, compresi luci posteriori a LED con plastiche brunite, cerchi da 16″ con pneumatici 205 e listelli cromati sulla calandra adaffinare il look esterno. A bordo, climatizzatore, funzione Easy Entry per i sedili comfort anteriori regolabili in altezza, quattro alzacristalli elettrici e inserti cromati opachi.
Scelte di guida – Le sei motorizzazioni turbo a iniezione diretta proposte, offrono potenze da 105 a 210 CV. Quattro con disponibilità del cambio a doppia frizione DSG, sistema di trasmissione high-tech delle cui qualità in fatto di gusto della guida e gestione dei consumi, abbiamo già più volte scritto. Un propulsore benzina ed entrambi i Diesel sono BlueMotion Technology (comprendono sistema di recupero dell’energia e dispositivo start/stop), cioè una tecnologia votata a ottimizzare il contenimento dei consumi e delle emissioni. In tal senso, una specie di bandiera è l’esempio della Golf Cabriolet 1.6 TDI 105 CV Diesel BlueMotion Technology: i consumi nel ciclo combinato nella fiche tecnica si attestano su 4,4 l/100 km (a fronte di emissioni CO2 di 117 g/km).
L’assetto della Cabriolet trazione anteriore riprende sostanzialmente avantreno e retrotreno della versione chiusa. Quindi a sospensioni anteriori McPherson con barra antirollio, e raffinato multilink sull’asse posteriore.
Sul mercato italiano, il programma di commercializzazione prevede:
Inizio della prevendita: maggio 2011
Week-end porte aperte: settembre 2011
Motorizzazioni:
al lancio
benzina
– 1.2 TSI 105 CV cambio manuale
Diesel
– 1.6 TDI 105 CV cambio manuale
I Prezzi comunicati per le due versioni al lancio
benzina da € 23.900 per la 1.2 TSI 105 CV
Diesel da € 26.750 per la 1.6 TDI 105 CV
Per Novembre 2011 è programmato l’arrivo di due versioni più potenti
benzina
– 1.4 TSI 122 CV (cambio manuale e DSG)
Diesel
– 2.0 TDI BlueMotion Technology 140 CV (cambio manuale e DSG)
Su queste basi motoristiche, Volkswagen prevede un mix di vendite del 30% benzina e 70% Diesel.
In seguito, la panoramica della gamma nel 2011 attende anche la 1.4 TSI da 160 CV (cambio a 6 rapporti o DSG a 7 rapporti), e la 2.0 TSI da 210 CV (cambio DSG a 6 rapporti).
Autore/i: Fabrizio Romano Pubblicazione: 19/05/2011 – 12.32 |