BMW Serie 1: ai vertici del segmento C
Cofano motore slanciato, dal passo lungo e abitacolo arretrato. Le caratteristiche della BMW Serie 1 sono uniche nel segmento C: meccanicamente questo si traduce in caratteristiche tipicamente “vecchio stile” come si nota dal layout meccanico con motore anteriore e trazione posteriore. Questo le permette insieme con le note caratteristiche di qualità e sportività del brand, di realizzare un pacchetto particolarmente invitante per gli afecionados del comparto e per i clienti di auto tipicamente “Premium”.
Ora la BMW Serie 1 si appresta a fare l’ingresso nella seconda generazione con un nuovo design, motorizzazioni più efficienti e il proverbiale livello di sicurezza.
Rispetto al modello precedente la lunghezza è cresciuta di 85 mm a 4.324 mm, mentre il passo si è allungato di 30 mm a 2.690 mm. La larghezza della vettura, aumentata di 17 mm a 1 765 mm soprattutto in conseguenza alla maggiore carreggiata (davanti 51mm, dietro +72mm), accentua soprattutto la robustezza della nuova BMW Serie 1. L’altezza è rimasta invariata (1.421 mm). Contemporaneamente, sono aumentati sia lo spazio per le gambe dei tre sedili posteriori (+21 mm) che il volume del bagagliaio, cresciuto di 30 litri a 260 litri.
Obbiettivo efficienza – La BMW Serie 1 integra i risultati della filosofia BMW EfficientDynamics che mira a combinare una costante crescita del piacere di guida con dei valori ridotti del consumo di carburante e delle emissioni. Oltre alla Brake Energy Regeneration (recupero di energia in frenata), i sistemi di bordo integrano servosterzo elettromagnetico (come optional è disponibile il servosterzo variabile Servotronic) e controllo dei gruppi secondari in base al fabbisogno effettivo. Non mancano, sulla strumentazione, l’indicatore del punto ottimale di cambiata, il comando attivo delle prese d’aria, differenziale a rendimento ottimizzato, pompa dell’olio regolata dalla mappatura, pompa del carburante regolata dalla pressione o dal regime, compressore del climatizzatore separabile e pneumatici con resistenza al rotolamento ridotta. Inoltre tutti i modelli sono equipaggiati con funzione Start/Stop automatico che spegne automaticamente il motore agli incroci o quando la vettura viaggia in coda, sia con il cambio manuale, sia con l’automatico. Inoltre, il guidatore può attivare tramite il tasto di selezione il Modo ECO PRO che, attraverso l’ottimizzazione del controllo della propulsione e dell’efficienza dell’impianto di riscaldamento e di climatizzazione, del riscaldamento degli specchietti retrovisori esterni e del riscaldamento dei sedili, supporta lo stile di guida per ridurre i consumi.
Motorizzazioni- La gamma di motorizzazioni della nuova BMW Serie 1 è composta esclusivamente da motori a quattro cilindri dotati della tecnologia BMW TwinPower. I propulsori da 1600 cc a benzina, equipaggiati con turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante, VALVETRONIC e Doppio VANOS, sono stati sviluppati con l’ottica dell’efficienza.
La 116i eroga 136 CV a 4.400 giri e una coppia massima di 220 Nm tra i 1.350 e i 4.300 giri. Scatta da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e tocca 210 km/h. Il consumo medio di carburante della nuova BMW 116i è di 5,5 – 5,7 litri per 100 chilometri, il valore di CO2 varia tra i 129 e i 132 grammi per chilometro. Sulla 118i la potenza massima erogata è pari a 170 CV a 4.800 giri, la coppia massima di 250 Nm è disponibile tra i 1.500 e i 4.500 giri. La rapidità di risposta del motore permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi. La velocità massima della nuova BMW 118i è di 225 km/h. Il progresso realizzato a livello di efficienza si manifesta nel consumo medio di carburante di 5,8 – 5,9 litri per 100 chilometri e nel valore di CO2 di 134 – 137 grammi per chilometro (valori Questo corrisponde a un aumento della potenza di 10 kW e, rispettivamente, di 20 kW rispetto ai modelli precedenti; contemporaneamente il consumo di carburante è calato fino al 10%.
Per focalizzarsi sui propulsori diesel, eccoci ai 2 litri di cilindrata. Nella nuova BMW 118d il motore quattro cilindri diesel raggiunge una potenza massima di 105 kW/143 CV a 4.000 giri e una coppia massima di 320 Nm tra i 1.750 e i 2.500 giri. L’accelerazione da 0 a 100 km/h indica 8,9 secondi e la velocità massima di 212 km/h viene accompagnata da un consumo medio di carburante di 4,4 – 4,5 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di di 115 – 118 grammi per chilometro. La 120d, al top della gamma dei propulsori a gasolio, fornisce 135 kW/184 CV a 4.000 giri e 380 Nm tra i 1.750 e i 2.750 giri. Grazie ai nuovi dati di motore le prestazioni sono leggermente migliorate: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,9 secondi e la velocità massima di 212 km/h viene accompagnata da un consumo medio di carburante di 4,4 – 4,5 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di di 115 – 118 grammi per chilometro
Tutti i motori nella Serie 1 sono abbinati, di serie, al cambio meccanico manuale a 6 marce. Volendo, anche qui, a richiesta, per la prima volta su un modello del segmento C, la nuova BMW Serie 1 può montare il cambio automatico-sequenziale a 8 marce. La funzione di Steptronic del cambio automatico permette di inserire la marcia anche manualmente attraverso il selettore elettronico.
Prossimamente la gamma di modelli verrà completata con la BMW 116d EfficientDynamics Edition. La vettura offrirà una potenza di 85 kW/116 CV: grazie a interventi supplementari di riduzione del consumo di carburante e delle emissioni, il consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE sarà di solo 3,8 litri per 100 chilometri e le emissioni di CO2 si limiteranno a 99 grammi per chilometro (valori provvisori).
Lines Sport e Urban – Meglio una Serie 1 “dinamica” o “progressista”? A questa domanda rispondono gli allestimenti la line Sport e la line Urban, pensati per valorizzare le aspettative del cliente nei confronti della sua particolare visione dell’uso della sua BMW. Nel primo caso sono presenti di serie sedili sportivi con rivestimenti speciali, volante sportivo in pelle con cuciture a vista rosse, un inserto rosso per la chiave della vettura, un bracciolo scorrevole, modanature in nero lucido e inserti nella tinta Korallrot pastello, strumentazione con grafica dedicata. L’allestimento Urban, invece, prevede sedili con rivestimenti in stoffa/pelle, volante sportivo in pelle, bracciolo scorrevole, e modanature interne in un nuovo vetro acrilico.
Sicurezza – Tutte le BMW Serie 1 sono equipaggiate, di serie, con airbag frontali, airbag laterali integrati negli schienali dei sedili, airbag per la testa per i sedili anteriori e posteriori, cinture automatiche a tre punti per tutti i posti, limitatori di sforzo e tendicintura davanti e ancoraggi ISOFIX. E’ presente anche il DSC (Dynamic Stability Control). Il sistema comprende per esempio il sistema antibloccaggio (ABS), il Dynamic Traction Control (DTC), l’assistente di frenata in curva Cornering Brake Control (CBC) e il Dynamic Brake Control (DBC). Altre funzioni disponibili sono l’assistente di frenata, la compensazione del fading, la funzione freni asciutti e l’assistente di partenza.
Equipaggiamenti di serie e optional – La Nuova BMW Serie 1 inizia a solleticare già dal tasto di selezione della modalità di guida, montato di serie nella consolle centrale, che permette di impostare una configurazione personalizzata della vettura. Sono disponibili tre regolazioni, COMFORT, SPORT ed ECO PRO. In combinazione con il cambio automatico a otto rapporti, con lo sterzo variabile sportivo o con la BMW Sport Line, è disponibile anche la modalità SPORT+. Di serie sono inoltre presenti chiusura centralizzata con radiotelecomando, sistema keyless, sedili anteriori regolabili in altezza, specchietti retrovisori e alzacristalli elettrici davanti e dietro elettrici, la radio BMW Business con lettore CD, sei altoparlanti e un connettore AUX-In, climatizzatore.
Tra gli accessori troviamo il climatizzatore automatico, sedili riscaldabili a regolazione elettrica, volante multifunzione, specchietti retrovisori esterni e interno autoanabbaglianti, luci fendinebbia, tetto in vetro ad azionamento elettrico e un gancio da traino con testina staccabile.
Alvise Seno
06/06/2011 – 15:18