Anime GTI: la festa a Wörthersee
Buon compleanno GTI
– PHOTO GALLERY
Festa al “Wörthersee Treffen” per i 35 anni della Golf GTI e per le passerelle delle nuove creazioni del Gruppo VW. Con Golf24, GTI Edition35 e Reifnitz, Cabrio R, ecco Audi A1 Clubsport Quattro, e il concept Skoda Roadster.
Doppio compleanno sulle sponde del lago di Wörth, amena località turistica austriaca appena oltre il nostro confine orientale. Nato 30 anni fa come raduno di appassionati possessori di Golf e Maggiolini, nella maggior parte dei casi preparati, il “Wörthersee Treffen” è diventato sempre più grande e importante. L’edizione 2011 festeggia anche i 35 anni della Golf GTI e per l’occasione il Gruppo Volkswagen ha portato le sue ultime novità, alcune conosciute, altre inedite.
Tra le conosciute va doverosamente menzionato il “Touareg Race3 stradale” già presentato allo scorso Salone del Qatar, che dispone dello stesso motore a 5 cilindri da 319 cv della vettura che ha vinto la Dakar.
Scenografie dedicate anche alla “Golf24”, presentata recentemente in Sardegna in occasione del Rally. Dotata di un motore turbo da 440cv con la trazione integrale, è l’erede della Scirocco24. Tre di queste vetture parteciperanno dal 23 al 26 giugno alla 24 Ore del Nürburgring e del team tedesco fanno parte anche gli ex piloti di F1 Johnny Herbert e Mark Blundel.
Accanto a questi gioielli per pochi, tra le ammirate e desiderate la “GTI Edition35” e la “GTI Reifnitz”. La prima è nei listini ufficiali VW ad un prezzo di 30.425 euro. Conteute le differenze estetiche rispetto alla GTI normale che si focalizzano sulle scritte “35” sulla battuta delle porte e sullo schienale dei sedili in pelle traforata. Più caratterizzanti le maggiori prestazioni che ne fanno la più potente GTI di sempre, per merito del motore da 235 cv della “R” che su questa “GTI-Jubi” sono ulteriormente esaltate (pur costando l’assenza della trazione integrale). Oltre ai vari controlli elettronici di trazione e stabilità, la GTI Edition35 è dotata di un differenziale a bloccaggio elettronico XDS, mentre il cambio DSG automatico a 6 rapporti con doppia frizione è disponibile come optional. La velocità è di 247 km/h con un 0-100 in 6,6 sec. e un consumo di 8,1 l/100 km.
Debutto in Austria anche per la “GTI Reifnitz” realizzata da VW Coaching GmbH. Porta il nome della cittadina sul lago di Wörth che ospita questo mega evento ed è riconoscibile per la particolare livrea bicolore e un kit aerodinamico dedicato. Sotto il cofano, al motore GTI 2.0 litri TFSI è stato applicato il kit “Stage III” della americana APR. Comprende tra l’altro un nuovo sistema di turbina e lo specifico impianto di scarico RSC che consentono di sviluppare ben 370 cv con una coppia di 480 Nm.
Interessanti anche le GTI nella versione Cabrio, in particolare la “R”, per il momento ancora concept. Mantiene la meccanica della versione chiusa con il 2.0 litri TFSI da 270 cv e una coppia di 350 Nm, ha un assetto ribassato di 25mm, dischi freni da 17” e cerchi da 19” con pneumatici 235R. La velocità massima supera i 250 km/h con un 0-100 inferiore a 6 sec.
Presentata a Reifnitz anche un’altra super sportiva della stessa famiglia ma con il Marchio Audi, la “A1 Clubsport Quattro”. E’ dotata del motore 5 cilindri modificato della TT-RS e sviluppa 503 cv con la coppia di 660 Nm. Con un peso di 1390 kg e l’evidente favorevole rapporto peso/potenza, le prestazioni sono eccezionali. Velocità massima limitata a 250 km/h, 0-100 in 3,7 sec e 0-200 in 10,9 sec.
Ultima concept presente, la Skoda Fabia “RS2000 Roadster”. Si tratta di uno studio molto azzardato con la meccanica dalla Fabia Super 2000 che partecipa al Mondiale Rally. Quattro posti con un piacevole colore verde mela e l’estetica caratterizzata dai parafanghi super allargati. Il parabrezza basso senza cornice si raccorda con i vetri laterali, una soluzione che ricorda alcuni tipi di motoscafo chiamati in gergo “ferro da stiro”. Oltre a queste novità ufficiali, alla quattro giorni sul lago di Wörth si sono presentati anche molti appassionati con i loro gioielli preparati, a volte in modo assai fantasioso, ma sempre ed esclusivamente della famiglia VW. Molto folcloristico il “Fest-Party” della serata conclusiva con birra,musica e belle ragazze.
Paolo Pauletta
10/06/2011 – 15:45