Anche al di là dell’Atlantico cresce la voglia di berline-coupé 4 porte. Dopo anni di incontrastato dominio, Audi si presenta sul mercato americano con la sua proposta “anti-Mercedes CLS”. L’Audi A7 portata al NYIAS vuole essere una Gran Turismo che a dispetto di forme sinuose e filanti privilegia il comfort e l’atmosfera “luxury” tipicamente tedesca, in un mercato in cui la Casa tedesca tradizionalmente non raggiunge risultati di vendita eccezionali quanto in Oriente.
La A7 in versione USA (telaio in acciaio, carrozzeria in alluminio) sarà in vendita in versione 3.0 TFSI. Il V6 sovralimentato garantisce 310 Cv di potenza massima, accoppiato al cambio automatico Tiptronic a 8 marce. L’allestimento si presenta particolarmente ricco: luci xenon con led diurni, ruote in lega da 18”, sedili elettrici in pelle con riscaldamento, sistema keyless, clima automatico tri-zona, interfaccia Audi Music, bluetooth.
Sarà in grado un’auto “simile” di conquistare gli americani, così poco avvezzi a sposare il lusso alla tedesca e a preferire la sontuosa atmosfera declinata secondo i canoni dei Quattro Anelli? Notoriamente, negli States si vendono molte Lexus e Infiniti. Al punto che la stessa Audi consiglia di affrettarsi a ordinarla presso i concessionari in quanto la produzione sarà contingentata.