BMW ConnectedDrive: verso il futuro
A partire dal marzo 2011 è disponibile una nuova funzione di entertainment a bordo delle BMW che utilizza l‟iPod Out della Apple.
E’ un‟ulteriore innovazione di BMW ConnectedDrive gestita dall’iDrive Controller. La nuova interfaccia offre il comando dell‟iPhone e dell‟iPod in modo diretto alle ultime funzioni, come Genius, che può generare playlist musicali e visualizza le copertine originali degli album, come sull‟iPhone 3G, iPhone 3GS e iPhone 4 con iOS 4.2.1 o superiori. L’integrazione si avvale di un adapter del tipo snap-in con interfaccia USB/audio e l‟optional “Apps” nella gamma BMW.
Grazie all‟integrazione dello smartphone, delle interfacce USB, a Bluetooth e all‟accesso a internet, BMW ConnectedDrive trasforma già oggi l‟automobile in una componente del mondo digitale. Dal 2011 con l‟iPhone e l‟app “BMW Connected” è possibile integrare nella propria BMW per esempio Facebook, Twitter o la webradio.
Attualmente, la nuova funzione è disponibile in Europa, negli USA, in Canada, in Sudafrica e nella Nuova Zelanda per la BMW Serie 7, 6, 5, 3, per la Serie 1 Coupé e Cabrio, per la X5, X3, X1, per Z4 e verrà integrata successivamente nelle altre Serie.
Le innovazioni di BMW ConnectedDrive nel campo della sicurezza estendono sensibilmente lo spazio di azione e di reazione del guidatore e contribuiscono anche nelle situazioni critiche di visibilità contrastarne le conseguenze. Sistemi come l‟Head-Up-Display o Night Vision sono parte di un processo di evoluzione rivolto a realizzare un livello di automazione superiore e prima sconosciuto, che BMW sta sviluppando con il none di Vision ConnectdDrive.
“In futuro, le applicazioni basate su un webserver permetteranno di raggiungere un livello completamente nuovo di InCar-Infotainment. Non sarà più necessario portare i dati all‟automobile, perché verranno scaricati da una “Cloud”. La vettura diverrà una parte integrale della rete” (Dr. Eckhard Steinmeier, Responsbaile BMW ConnectedDrive).
In sostanza non servirà più attivare una connessione, perchè questa sarà costante e parte del mondo dell’auto. Ma di questo Vi parleremo la prossima puntata.