Renault Fluence Z.E sale sul primo gradino del podio della corsa « inter-city » di 300 km del Challenge Bibendum 2011. Sfida per il titolo con Fluence che batte roadster elettrici dalle ottime performance, ed anche di veicoli a idrogeno e a pila a combustibile.
Renault Fluence Z.E. si classifica in 1a posizione nella prova di manovrabilità all’interno del circuito dell’ADAC. Nelle mani di Gregory Fargier, ha tagliato il traguardo del giro veloce con 5 secondi in meno della più rapida delle Tesla.
Vale altrettanto il premio per la migliore efficienza energetica. La Fluence Z.E. è riuscita a percorrere i 300 km del Challenge Bibendum consumando 37,44 kWh.
Gli esperti Michelin hanno calcolato il valore di 57 g/km, inferiore a quello relativo ai veicoli ibridi e a pila a combustibile.
Per coprire i 300 km, è stato effettuato un cambio di batteria di Fluence Z.E. a metà percorso in 6 minuti cronometrati. Questa performance è stata realizzata nelle condizioni del rally grazie ad una semplice modifica degli elementi di fissaggio della batteria per permettere uno smontaggio con uno strumento manuale, mentre il sistema di fissaggio di serie è destinato ad un utilizzo automatico.
Nissan LEAF ha invece vinto il rally urbano di 30 km davanti a Citroën C-zero e a Peugeot Ion, il podio che ha messo in luce le migliori auto elettriche in percorso cittadino per agilità ed efficienza.