Storia e innovazione si incontrano per i 125 anni dalle origini automoblistiche. In Germania le ricorrenze sono cosa seria, da ricordare e festeggiare, tanto più se riguardano il mondo dell’auto.
Ebbene, poi, se vorrete, darete uno sguardo alla Photo Gallery.
Nel 1886, nei pressi di Stoccarda nella serra di casa Daimler trasformata in officina, i signori Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach perfezionarono il progetto del motore a scoppio sul quale lavoravano da alcuni anni, un monocilindrico da 462 cc per 1,1 CV e lo montarono su una carrozza a quattro ruote, la chiamarono Motorkutsche. E’ nata sostanzialmente una delle prime automobili.
Nello stesso anno, nella vicina cittadina di Mannheim, il signor Karl Benz deposita il brevetto di un’altra carrozza a motore, la Patentmotorwagen, ma aveva solo tre ruote. Negli anni successivi questi tre straordinari personaggi si unirono e realizzarono un Marchio che ancora oggi rappresenta un simbolo in campo motoristico.
Per festeggiare questi 125 anni di storia dell’automobile, in Germania e in particolare nella regione del Baden Würtemberg, la festa continuerà per 125 giorni con numerosi eventi legati al mondo dell’automobile e della mobilità in generale. Gli appassionati di auto non devono lasciarsi sfuggire questi festeggiamenti, approfittando anche delle varie proposte turistiche legate a questo anniversario.
La grande festa si concluderà a Mannheim il 10 settembre, quando nella Friedrichsplatz si terrà uno spettacolare concerto eseguito da 80 vetture d’epoca con la coreografia di luci e giochi d’acqua. Da non perdere!! In questi giorni si è concluso il primo evento in calendario che ha visto sfilare per le vie di Stoccarda 125 modelli di auto, dalla Motorkutsche alla SLS-AMG elettrica.
Questo primo evento si è concluso nella Schlossplatz di Stoccarda con l’elezione della “Super-Auto”. Una prestigiosa giuria, composta tra gli altri dai designer Steffen Koehl (Mercedes), Michael Mauer (Porsche) e Carsten Monnerjan (Audi), nonché dai direttori dei rispettivi Musei, Michael Bock, Achim Stejskal e Thomas Frank, ha decretato vincitrice, sia nella classifica Assoluta che nella categoria Oldtimer, la Porsche 356B-T5 1600GS Carrera GT del 1960.
Prima tra i pezzi unici (Unikat), la BMW Hurrican realizzata dal carrozziere svizzero Max Seelaus nel 1964. Seconda tra le vetture sportive (Sportwagen) la Ruf CTR3 del 2008, un gioiello da 700 cv e oltre 400 mila euro. Il prossimo appuntamento è dal 9 al 13 giugno a Schorndorf, a est di Stoccarada, città natale di Gottlieb Daimler dove verrà riproposta l’atmosfera del 1896, mentre a Remshalden sarà possibile fare dei giri su moto d’epoca.
A seguire dal 24 al 26 giugno c’è il Retro Classic, raduno di auto storiche nella suggestiva cornice del castello nella cittadina di Ludwigsburg. Per sentire ruggire i motori delle più significative auto e moto da corsa pilotate dai piloti che ne hanno fatto la storia, dal 22 al 24 luglio su un circuito stradale di 12,7 km nei pressi di Stoccarda, appuntamento con il Solitude Revival www.solitude-memorial.de.
Maggiori informazioni e il calendario completo degli eventi, anche in italiano, si trovano sul sito www.stuttgart-tourist.de oppure contattando Laura Cambiago e-Mail: laura.cambiago@stuttgart-tourist.de.
Per quanto riguarda l’ospitalità, da tener presente l’Hotel V8 di Böblingen, una cittadina a una ventina di km a SudOvest di Stoccarda. Il suo nome è già di per se stesso eloquente e impone una sosta obbligata per ogni appassionato di auto.
In occasione dell’Automobilsommerfest, propone un pacchetto che parte da 350 euro a persona e include 2 pernottamenti BB, il pass per 3 giorni valido su tutti i mezzi pubblici di Stoccarda e regione, l’imperdibile tour dei musei Porsche e Mercedes e soprattutto a disposizione una stupenda Wiesmann MF3 www.v8hotel.de. Per i meno sportivi e amanti della natura, un soggiorno di una settimana nella Foresta Nera con auto elettrica o a bio-combustibile a disposizione, spostamenti gratuiti in treno o mezzi pubblici e ingressi liberi in molte attrazioni della Regione a partire da 299 euro.
Dopo tanti eventi a quattro ruote si può andare sul vicino lago di Costanza per visitare i musei dell’aria dedicati a Claude Dornier e ai suoi aerei, e a Ferdinand von Zeppelin per gli omonimi dirigibili. Con l’occasione è possibile effettuare voli panoramici in dirigibile sul lago di Costanza, www.zeppelinflug.com.