Ferrari Superamerica 45: collezione personalizzata
Sarà una delle reginette del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, in programma domani nell’affascinante cornice di Cernobbio. La Ferrari Superamerica 45, commissionata dal collezionista americano Peter Kalikow, grande cultore del “Cavallino” italico e orgoglioso possessore di una delle collezioni Ferrari più prestigiose al mondo, è un esemplare unico che esalta il concetto di “auto sartoriale”, tema tanto in voga negli Anni 50 e 60 e che ha prodotto, grazie al genio creativo delle carrozzerie europee, soprattutto italiane, vetture straordinarie oggi acclamate come capolavori da collezione.
Creata per festeggiare i suoi 45 anni come cliente Ferrari, Peter Kalikow (già possessore, oltre a numerose Ferrari storiche, di una Ferrari 612 Scaglietti personalizzata dalla casa di Maranello), ha voluto un’auto che richiamasse un’altra importante “scultura” automobilistica della sua collezione: la 400 Superamerica Cabriolet del 1961, telaio 2331 SA.
Lo stile di questo modello unico è realizzato da Ferrari Design. La vettura è stata ingegnerizzata e prodotta negli stabilimenti Ferrari. caratterizza in particolare per la presenza di un hard-top rotativo in fibra di carbonio. Il cofano baule è completamente nuovo ed è stato studiato per ospitare il tettuccio nella configurazione aperta. Le pinne sono in tinta carrozzeria, integrali con i parafanghi posteriori e incorporano i voletti.
La vista laterale si contraddistingue per la presenza di una doppia presa d’aria sul parafango anteriore. Specifica anche la calandra dalla griglia cromata così come i montanti del parabrezza, gli specchietti e le maniglie delle porte.