Il Clean Energy Partnership (CEP) è un “club” di nomi altisonanti della scena industriale europea nell’ambito dell’automobilismo e della produzione di energia (ne fanno parte, tra gli altri, BMW Group, Daimler, Ford, GM/Opel, Shell, Statoil, TOTAL, Toyota e Volkswagen), nata nel 2002 allo scopo di valorizzare l’utilizzo dell’idrogeno nell’industria automobilistica. All’iniziativa partecipa ufficialmente anche il governo tedesco, che proprio ieri ha dichiarato ufficialmente il progressivo abbandono dell’energia nucleare, considerata troppo costosa e rischiosa.
Il gruppo lavora per dare un futuro a questa tecnologia, sviluppando soprattutto una razionale rete di distribuzione e approvvigionamento che lo renda, finalmente, a portata di consumatore abituale.
L’ultimo aderente al Clean Energy Partnership è la divisione europea di Honda, che ha messo a disposizione due esemplari della Honda FCX Clarity alimentata a idrogeno. Ken Keir, Vice Presidente Esecutovi di Honda Motor Europe ha dichiarato che “Honda crede fermamente nell’idrogeno e nell’importanza di questa tecnologia quale soluzione definitiva alla riduzione delle emissioni di Co2 nel settore del trasporto su terra.
L’ingresso di Honda Motor Europe in CEP coincide con l’adesione di un altro importante “player” del settore, Air Liquide, leader nella produzione di liquidi e gas criogenici.