Jaguar XFR my 2012
Jaguar si presenta al Salone di New York con una gamma radicalmente rinnovata e in grado di solleticare ampiamente i desideri della clientela amante del mix lusso – sportività declinato alla maniera inglese. Nel caso della “berlina-coupé” XF, sorella minore della grande XJ, oltre a un nuovo e innovativo motore 4 cilindri 2.2 turbodiesel da 190 Cv ma appena 149 g/km di Co2, ecco la punta di diamante della gamma la supersportiva XFR che sfida le grandi BMW M, Mercedes AMG e Audi S e RS.
Nuova griglia frontale, nuovo cofano, nuove prese d’aria, nuovi fari con luci diurne a led caratterizzano il nuovo modello, che non rinuncia a fornire la sua immagine portentosa anche nella vista posteriore, dove si stagliano i scarichi gemellati.
Dal punto di vista meccanico restano le medesime caratteristiche dell’edizione precedente: motore 8 cilindri a V con compressore volumetrico da 510 Cv di potenza e 625 Nm di coppia massima che spingono l’XFR vino a 250 km/h autolimitati, e consentono di scattare da 0 a 100 orari in appena 4”7. Per gestire al meglio tutta questa potenza, Jaguar ha apportato sul nuovo model year modifiche significative alla frizione, ora più robusta.