Kia Picanto nuova formula al pepe
Il modello diventato uno dei riferimenti tra le citycar approda alla seconda generazione – Design a tre e cinque porte, motore “Kappa” di un litro con emissioni di CO2 a 99 g/km, quattro livelli di equipaggiamento.
Sulla scia del successo Picanto, con 1,1 milioni di unità prodotte, oltre 73mila commercializzate in Italia, ecco questa seconda generazione, riprogettata per raccogliere l’eredità e conservare la capacità di coinvolgere nuove fasce di potenziali clienti: in particolare i giovani. La produzione avviene esclusivamente nello stabilimento coreano di Seo-san.
Picanto è maturata e si presenta adesso come una famiglia di modelli, con due varianti di carrozzeria: l’immancabile cinque porte e – dalla prossima estate – una tre porte che strizza l’occhio proprio al pubblico più giovane e dinamico. Per tutte, supporti idraulici per il motore e la trasmissione, isolamento a triplo strato in corrispondenza della plancia, doppie guarnizioni alle porte e smorzatori in corrispondenza degli attacchi degli specchietti retrovisori esterni.
Aumentate le dimensioni, con relativo allungamento del passo, in entrambi +15 cm. Vivacità e personalità le tesi ricercate. L’ingombro longitudinale è ora di 3,595 metri, con la larghezza che per mezzo centimetro non supera il metro e sessanta. Spazio dunque aumentato leggermente per i i 5 posti, con il volume del bagagliaio progredito del 27%, fino ad arrivare alla capacità (in configurazione “cinque posti”, di 200 litri, che arrivano a 870 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
Quattro livelli di equipaggiamento, identificati come Easy, City, Life e Trendy.
La Picanto Easy, versione d’accesso, si presenta con i sei airbag, assistenze dinamiche elettroniche (abs, ebd, bas, ess), sedile posteriore 60/40 con tendalino, trip computer.
La City è creata con un equilibrio più attento che, di serie, trova alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata, climatizzatore manuale, sedile guida regolabile in altezza, paraurti in tinta carrozzeria e inserti “Metal Look”.
Lo step successivo, Style, aggiunge la radio Cd+Mp3 con quat- tro altoparlanti, presa USB e connessione iPod, fendinebbia. Qui c’è anche, il contagiri, e maniglie e retrovisori in tinta carrozzeria.
La versione massimizzata è la Trendy, con volante e pomello parzialmente rivestiti in pelle, retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldati, alzacristalli elettrici anche per i vetri dietro, luci diurne a LED con “autolight control” e funzione “follow me home”, nonché chiusura centralizzata con comando a distanza e allarme.
Il nuovo motore di Kia Picanto, della famiglia “Kappaè un tre cilindri di 998 cc., con 51 kW/69 CV a 6.200 giri’ e 95 Nm/9,7 kgm di coppia massima a 3.500 giri, per una percorrenza di 23,8 km a litro di benzina nel ciclo combinato e il già citato CO2 di 99 g/km.
Per questo propulsore Kia Motors ha già sviluppato anche anche la versione alimentabile a GPL, che arriverà più avanti.
L’avantreno tipo McPherson ha una nuova geometria, molle più flessibili del 12% ed
una maggiore escursione delle ruote; al retrotreno lo schema a bracci longitudinali in- terconnessi ha il “ponte torcente” più rigido del 60%, molle più morbide del 29% e
supporti elastici di maggiori dimensioni. Il risultato di queste modifiche è una riduzione del sottosterzo e un miglioramento della precisione di guida.
Freni a quattro dischi, almeno negli esemplari equipaggiati con il con controllo di stabilità ESC.
Interessante, almeno per l’informazione, è la garanzia Kia di 7 anni o 150.000 km, valida anche per questa nuova Picanto.