Mazda Motor Corporation ha annunciato il raggiungimento dei tre milioni di unità di Mazda3 prodotte globalmente il 26 Aprile scorso.
Questo traguardo è stato raggiunto in sette anni e dieci mesi dall’inizio della produzione della prima generazione di questo modello, facendo della Mazda3 il modello con la crescita nelle vendite più veloce nell’ambito dell’attuale gamma di vetture Mazda.
Mazda3 è un modello “globale” che viene prodotto in tre fabbriche: la fabbrica Mazda Hofu a Yamaguchi, Giappone (dove vengono prodotti tutti i modelli destinati al mercato Europeo), nella struttura produttiva Changan Ford Mazda Automobile (CFMA) situata a Nanjing, Cina; e infine nella fabbrica Tailandese AutoAlliance Thailand (AAT), mentre le vendite raggiungono circa 90 Paesi e regioni.
La tre milionesima Mazda3 è stata prodotta nella fabbrica di Hofu: si tratta di un modello berlina 5 porte con specifiche Giapponesi che monta un motore Mazda MZR-2.0L benzina, sistema i-stop e un elegante livrea esterna di colore bianco Crystal White Pearl Mica.