Mercedes imporrà un cambio di rotta alla sua “storica” Classe A.
La premessa al cambiamento è stata la Classe A Concept presentata contemporaneamente al Salone dell’Auto di New York e al Motor Show di Shangai. Il nuovo prototipo anticipa il posizionamento della prossima entry level della Casa di Stoccarda. Il design è compatto, muscoloso; esalta la lunghezza e la larghezza dell’auto accentuandone l’immagine di auto sportiva, giovane.
La prossima generazione
Non sarà più un monovolume compatto ma una vera hatchback per il segmento C, una forte competitor di Alfa Romeo Giulietta, Audi A3, Opel Astra GTC, Peugeot 308, BMW Serie 1 e Volvo C30. Questo modello potrà essere declinato in varie versioni, compresa una AMG e una 4Matic (ma il sistema di trazione integrale sarà più leggero e compatto). Il compito di offrire le tipiche caratteristiche di un monovolume compatto sarà affidato esclusivamente alla Mercedes Classe B.
La Classe A Concept presenta numerose novità
A livello meccanico le più interessanti sono il nuovo motore 4 cilindri Turbo da 210 Cv. Infatti anticipa un’intera gamma di propulsori inediti che caratterizzano la nuova generazione della Classe A. Altrettanto nuovo il cambio robotizzato doppia frizione e il pianale MFA con trazione anteriore.
Abitacolo dalle forme essenziali
La nuova vettura presenta una plancia dalle forme molto essenziali. Tuttavia alcuni elementi come il selettore del cambio a forma di cloche o le bocchette dell’aria ricordano i propulsori di un jet. La strumentazione è di tipo “a binocolo” e sulla consolle centrale spicca un grosso schermo. Le funzioni comandate dal pomello posto sul tunnel centrale, sono integrate con lo smartphone.
Il volante è a tre razze con comandi integrati, e ospita anche le levette del cambio. Infine, il tunnel centrale si allunga fino a sedili posteriori singoli.