Porsche Panamera S Hybrid
Le sue concorrenti più titolate sono BMW ActiveHybrid 750i, Mercedes-Benz S400 Hybrid e Audi A8 Hybrid. Rispetto a queste, tuttavia, la Porsche Panamera S Hybrid si caratterizza per un mix di caratteristiche che potrà fare la differenza: sportività, comfort, dinamismo.
Per chi pensa che la Cayenne S Hybrid non sia la giusta strada per scegliere un’auto sportiva autentica (benché Porsche chiarisca: “fuoristrada sportivo”), la berlina-coupé della Casa tedesca ha una spiccata immagine sportiva che il marchio ha voluto preservare anche in un corpo vettura da quasi 5 metri.
Di fatto, questa grande Porsche 911 con cinque porte, tra cui un ampio portellone, è equipaggiata con un potente 6 cilindri a V con compressore volumetrico da 333 Cv (lo stesso dell’Audi S4) abbinato a un modulo elettrico da 47 Cv di potenza (le batterie sono sistemate sotto il vano bagagli). La trasmissione, solo posteriore, si avvale dell’evoluto cambio automatico Tiptronic con 8 rapporti.
Grazie all’apporto del sistema propulsivo a emissioni ZERO, montato anteriormente tra motore e cambio, e dall’uso intensivo di materiali leggeri, il consumo medio dichiarato è di soli 6,9 litri di benzina ogni 100 chilometri. Ciononostante la Panamera S Hybrid scatta da 0 a 100 in 5”7 e tocca le 167 miglia orarie (quasi 270 km/h).
Sul mercato americano la Panamera S Hybrid si acquista nei centri Porsche a 95.000 dollari (poco meno di 64.000 euro).