FR-S ovvero “front-engine, rear-wheel-drive sport” (“motore anteriore, trazione posteriore, sport”) è una terminologia dal sapore mitico. Riporta indietro di almeno cinquant’anni quando le auto sportive, superbamente vestite da carrozzieri-artisti, erano degli accrocchi meccanici per veri indomiti esperti. Toyota e Subaru sembrano voler giocare d’astuzia per mantenere alto il livello di aspettativa.
Il romanzo è iniziato con la Toyota FT86, poi è proseguito con la Toyota FT 86 II e, contemporaneamente con la Toyobaru. Al Salone di New York è la Scion FR-S Concept a tenere banco. Nel 2012, tuttavia, finalmente la coupé sportiva erede della mitica Toyota Celica dovrebbe vedere la luce.
Le proporzioni, molto compatte (meno di 430 cm di lunghezza, oltre 180 di larghezza e meno di 120 di altezza), si traducono in un elevato carattere sportivo ampiamente descritto dal motore boxer 4 cilindri di derivazione Subaru. La trasmissione, secondo i capitolati di progetto, può essere manuale a 6 marce o automatica a 6 marce. L’impronta a terra, sul prototipo esposto a New York, è garantita da larghi pneumatici calzati da ruote da 20”.