Suzuki e la “City Generation”
Alto, Splash e Swift sono i modelli compatti che Suzuki propone nella versione City Generation.
Nella ricca dotazione di serie, tutte figurano dotate di ESP, 6 airbag (7 su Swift), climatizzatore, impianto hi-fi, cerchi in lega, fendinebbia. Fino a fine giugno la City Generation di Suzuki propone i sensori di parcheggio inclusi nel prezzo. Un accessorio utilissimo nelle manovre in città, e da cui sostanzialmente deriva la denominazione speciale. – (foto: Suzuki Splash).
Swift, presentata lo scorso Settembre nella motorizzazione 1.2 benzina, è ora disponibile anche nella versione DDiS 1.3 diesel con emissioni di CO2 che scendono a 109 g/km, con un consumo di 4,2 l/100 km. Swift DDiS rientra tra le vetture approvate per i neo patentati.
Swift benzina 3p GL Style è proposta fino al 31/05 con un prezzo promozionale di Euro 10.990 comprensivo di contributo rottamazione Suzuki e con la promozione City Generation acquisisce i sensori di parcheggio inclusi.
La nuova Splash benzina disponibile in due motorizzazioni Euro 5, (la 1.0 e la 1.2), è proposta in diversi allestimenti tra i quali l’interessante 1.2 VVT GLS Style Start & Stop e la 1.2 GLS Style con cambio automatico.
Splash è un’auto da traffico urbano moderno dal tocco giovanile, anche per la posizione di seduta più elevata rispetto agli standard delle auto compatte.
Splash è disponibile in due diverse motorizzazioni a benzina, a normativa Euro 5. Entry level è il propulsore 1,0 litro a tre cilindri, per 48 kW (65 CV) e con coppia max di 90 Nm a 4.800 giri/min.; dichiarato il consumo medio di 5,1 l/100 km per emissioni di CO2 di 119 gr/km. Anche questa versione rientra tra le vetture approvate per i neo patentati.
Il fratello maggiore è il 1,2 litri a quattro cilindri, con fasatura variabile sull’aspirazione e sullo scarico (VVT), che può sviluppare la potenza di 69 kW (94 CV) con una coppia di 118 Nm a 4.800 giri/min. Consumo medio di carburante – 5,1 litri per 100 chilometri -, il che equivale ad emissioni di CO2 di 119 g/km (con cambio manuale).
Il cambio automatico a quattro marce, ottimo per la guida in città caratterizzata da frequenti stop e partenze, è disponibile come optional solo nella versione GLS Style a benzina da 1,2 litri.
È stato, inoltre, introdotto il sistema Start & Stop per la motorizzazione 1.2, che permette l’arresto del motore quando chi guida ferma il veicolo, mette il cambio in folle e rilascia la frizione. Quando si preme nuovamente il pedale della frizione, il sistema riavvia automaticamente il motore, consentendo di ripartire.
Evitando che il motore utilizzi carburante quando l’auto è ferma, il sistema riesce a ottenere di ridurre sia le emissioni di CO2, che passano così a 116 gr/km, sia il consumo di carburante che nel ciclo combinato, che scende a 5 litri/100 km.
Splash 1.0 GLS Style è proposta a un prezzo promozionale di Euro 9.790 comprensivo di contributo rottamazione Suzuki e della promozione City Generation che prevede i sensori di parcheggio inclusi nel prezzo.
Alto, tipicana urban Style, è disponibile col motore da 1,0 litro e con doppia alimentazione benzina+GPL, perun’autonomia di marcia che supera i 1000 km (benzina+GPL, ciclo combinato). Oltre ai consumi, scendono naturalmente anche le emissioni di CO2: 93 gr/km, un dato ragguardevole tra le vetture a 5 porte con alimentazione benzina-GPL per il mercato italiano.
Alto benzina GL è proposta fino al 31/05 a un prezzo promozionale di Euro 8.190 con contributo Suzuki, anch’essa dotata dei sensori di parcheggio inclusi. Anche questo modello rientra tra le vetture approvate per i neo patentati.