Le insistenti richieste di un folto gruppo di appassionati ha convinto Volkswagen a portare al Salone di New York la Golf R. La più potente e performante tra le Golf mai prodotta sarà presto in vendita sul mercato americano al fianco di MazdaSpeed3 e Ford Focus R e, secondo le opinioni più diffuse, il prezzo di vendita sarà maggiore rispetto alla concorrenza.
La compatta tedesca sviluppata da Volkswagen R GMBh si bea del noto motore 2 litri TSI del Gruppo: 4 cilindri, 16 valvole, iniezione diretta di benzina, fasatura variabile della distribuzione, turbocompressore a geometria variabile e con ridotto valore di inerzia. La R eroga 266 cavalli ed è abbinata a cambio meccanico a 6 marce (in opzione sarà disponibile anche il doppia frizione DSG) e trazione integrale Four Motion (con frizione a lamelle che comanda la ripartizione della trazione sull’asse posteriore). Grazie a questa configurazione meccanica, la Golf R promette prestazioni molto elevate: da 0 a 100 orari in 5”5 e 250 km/h autolimitati di punta massima.
Il prezzo sul mercato degli Stati Uniti dovrebbe aggirarsi sui 32.000 dollari, prezzo a cui sarà possibile acquistare uno degli esemplari disponibili a listino come Limited Edition, un’abile mossa di marketing per puntare al “sold – out”.