15° RADUNO CARNIA 4X4
Battuta off-road di caccia ai rifiuti
Domenica 5 giugno 2011: 47 veicoli 4×4, e 4 quaddisti , hanno dato una grossa mano all’ambiente, partecipando al raduno ecologico di Tolmezzo. Una manifestazione, organizzata dal Fuoristrada Club Tolmezzo e dedicata alla memoria di una guardia forestale; improntata alla raccolta dei rifiuti lungo il percorso del raduno nelle zone della Carnia. I partecipanti si sono dati appuntamento in piazzale Gortani e, sotto un diluvio incredibile hanno iniziato con un’abbondante colazione offerta dalla pasticceria De Marchi di Enemonzo. Poi si sono messi in movimento, percorrendo il tracciato a road-book perr guidare off road cercando, come veri segugi, tutti i rifiuti abbandonati e trasportati dalle piene, nelle carrarecce e sulle piste più nascoste del territorio. Dopo un’abbondante pioggia mattutina, il tempo e’ stato piu’ clemente ed un raggio di sole ha accolto i partecipanti nella zona di Enemonzo, con sosta presso il caseificio.
Nella raccolta dei rifiuti, il “bottino” finale è stato di quasi 13 quintali di vari materiali, trasportati alla piazzola ecologica di Tolmezzo, aperta per l’occasione dal Comune che ha anche concesso il Patrocinio alla manifestazione.
Durante il raduno, i partecipanti sono stati rifocillati con i prodotti carnici e non, dai formaggi ai dolci di Enemonzo, per continuare con il Prosciutto Prolongo di San Daniele, proprio per evidenziare il carattere naturalistico della manifestazione. Manifestazione che da quindici anni si svolge a Tolmezzo e comuni carnici limitrofi, con grande successo e con grande seguito da parte degli appassionati della disciplina fuoristrada.
Il risultato della raccolta è quantitativamente inferiore allo scorso anno ma questo dato è persino confortante poiché significa che meno persone usano gettare i rifiuti in qualsiasi località attraversino ma usino sempre di più i servizi di raccolta previsti.
Per la cronaca il vincitore di questa raccolta è stato Luca Bevilacqua, con una Land Rover 110, che ha bissato il risultato dello scorso anno; ed al quale vanno i complimenti del Fuoristrada Club Tolmezzo, organizzatore della manifestazione e promotore dell’ecologia.