25a BIKER FEST INTERNATIONAL
Il motoraduno italiano nella Park Station. 16-19 giugno 2011, Osoppo (Udine).
La BIKER FEST INTERNATIONAL, evento moto dallo spirito radunistico, ormai tra i più famosi d’Italia e a livello europeo, giunge alla 25a edizione; si terrà dal 16 al 19 giugno 2011 a Osoppo (UD), presso il Parco del Rivellino, un’area di oltre 240.000 mq immersa nel verde, dove in passato si sono registrate oltre 30.000 presenze.
La prima novità di quest’anno è l’ingresso gratuito, deciso dall’organizzazione per festeggiare i 25 anni di storia dell’Evento e del movimento biker italiano.
Filo conduttore della BIKER FEST è l’internazionalità dei visitatori, degli espositori, degli spettacoli e della campagna promozionale a supporto dell’evento. Se secondo le previsioni si replicherà e aumenterà la partecipazione da tutta Europa e da varie parti del mondo, si incontrerrano, oltre agli aficionados biker italiani, quelli da “all-around-the-world” (compresi Russia, Stati Uniti, Canada e Australia). Merito anche di un apposito “incoming”, i cui estremi si possono scaricare in varie lingue dal sito ufficiale.
Come ci si aspetta, la 25a BIKER FEST promette spettacoli e attrazioni internazionali, e musica che arriva da nomi di fama mondiale che hanno segnato la storia del Rock e dell’Heavy Metal. Quest’anno verranno proposte delle serate pluritematiche con sonorità che partiranno dal Rock-Blues, passeranno per il Rock’n’Roll e arriveranno al culmine con l’Hard Rock-Metal. Il concerto di punta si terrà il sabato sera quando calcherà il palco della Biker Fest, con la sua unica tappa italiana, Blaze Bayley, ex voce degli IRON MAIDEN (www.blazebayley.net).
Molte le Case Motociclistiche che hanno già confermato la propria presenza e porteranno a Osoppo i modelli per la mostra e per i demo ride, tra queste si segnalano nomi del calibro di: Headbanger Motorcycles, Victory Polaris, Ural Motorcycles e Sherco Motorcycles.
Immancabile il grande Bike Show internazionale italiano che vedrà in concorso oltre 100 moto special da sogno, originali creazioni dei più grandi customizer internazionali (in palio ben 3 voli alla Bike Week di Daytona 2012 e altri premi ai proprietari delle migliori moto, suddivise in 8 categorie). Inoltre, Honda Italia offrirà una Honda Shadow 750 ABS in palio come primo premio della lotteria.
A grande richiesta ci sarà la zona “Off Road”, dedicata a chi ama divertirsi o viaggiare anche fuoristrada. L’area sarà organizzata da M&M Racing (www.memracing.it) e vedrà delle esibizioni di Enduro affiancate da demo ride dei modelli della gamma Sherco.
Una festa completa di esibizioni: freestyle motocross, dragster, stuntman e monobike. Ospiti speciali di questa edizione, il Team MZ con gli stuntmen Zoltrax e Mmasche (www.zoltrax.it) che vedranno evoluzioni non solo sulle più comuni moto da trial, ma anche con quad e moto stradali come il CBR 600. Per le esibizioni mozza fiato di freestyle arriva l’FMX INTERNATIONAL FREESTYLE MOTOCROSS TEAM (www.freestyle-motocross.org). Poi i giochi, i contest dei motoveicoli più strani, i sexy bike wash e i sexy show internazionali con l’artista di punta Michelle Ferrari (www.michelleferrari.com). Presenti numerosi stand Internazionali dove ci si potrà sbizzarrire nell’acquisto degli articoli più disparati: dalla pelletteria agli oggetti indiani, dall’abbigliamento agli accessori per moto e molto altro ancora.
In questi quattro giorni i Biker giunti da ogni parte d’Europa hanno anche la possibilità di scoprire le bellezze della regione Friuli Venezia Giulia, richiedendo informazioni turistiche e itinerari ad hoc presso lo stand di Terre di Moto (www.terredimoto.it) che collabora con turismo FVG (www.turismofvg.it).
Quest’anno presenzierà ufficialmente la FMI con la componente BIKERS che terrà all’interno della manifestazione convegni sui temi della sicurezza stradale, guida sicura e mototurismo, quest’ultimo organizzato dalla FMI nazionale. Inoltre organizzeranno gruppi da tutta Italia con destinazione Biker Fest. È inoltre previsto uno storico incontro fra la vecchia e la nuova generazione biker.
Per la 25a edizione la Biker Fest riserverà ampio spazio anche all’aerografia, al pinstriping e al bodypainting. Grazie alla collaborazione con la rivista AeroArt Action (www.aeroart.it) verranno organizzati contest, workshop e mostre, con la partecipazione di illustri artisti del settore. Sarà presente anche l’artista pinstriper Stefano Mucchietto “Mukkio” (www.mukkio.com), a cui scorre nelle vene il R’n’R e fuoriesce dalla sue dita attraverso quella prolunga naturale che è il pennello a spada. Non poteva mancare il cesellatore veronese Eddy Malavasi (www.eddymalavasi.com) che inciderà le vostre amatissime moto in qualsiasi momento della giornata.
Altri EVENTI NELL’EVENTO
Focus per sabato 18 e domenica 19 giugno l’appuntamento con la 16. US CAR REUNION (www.uscarreunion.it), il più storico raduno di auto americane del Nord-Est organizzato dalle riviste Cruisin’ Life (www.cruisinlife.it) e Kustom World (www.kustom-world.it), dove si potranno ammirare numerosi veicoli a stelle e strisce in arrivo anche da Austria, Germania, Croazia, Ungheria e Slovenia.
In occasione di questo anniversario il Club Old School Garage (www.oldschoolgarage.it) organizzerà un tour con tutti i cruiser che parteciperanno all’Evento, alla scoperta dei sapori tipici del Friuli, come il prosciutto crudo di S. Daniele, che verrà offerto come rinfresco all’interno del Ristorante e Prosciutteria Doc Dall’Ava (www.dallava.com). Ancora per domenica, in collaborazione con il Moto Club Morena, è stato organizzato un raduno di moto storiche.