Nel 1951 la Daimler fonda la “UNIversal MOtorGerät” e da 60 anni i veicoli Unimog vengono usati in ogni parte del Mondo per le loro eccezionali caratteristiche di motricità e affidabilità.
Per festeggiare questo anniversario, Unimog ha realizzato questo concept, peraltro perfettamente funzionante, sulla base del U5000.
La meccanica è invariata con il motore a 4 cilindri di 4.8 litri, 218 CV, 8 marce avanti e 6 indietro e la dotazione degli apprezzati ponti a portale.
Per l’occasione, le possenti molle della sospensioni sono state ben evidenziate in colore arancio e gli enormi pneumatici su specifici cerchi, seppure con 5 razze cromate, ripropongono la stella Mercedes.
La carrozzeria invece è molto futurista, con parabrezza basso e montante centrale che si raccorda con una robusta struttura in alluminio che prosegue fino ad avvolgere posteriormente i due moderni sedili anatomici e funge da roll-bar. Poi paraurti techno e faretti con Led.
E’ evidente che si tratta di una Show Car, però il responsabile del design veicoli industriali Mercedes, Bertrand Janssen, ha detto che parecchi dettagli di questo prototipo verranno introdotti nella futura produzione Unimog.