Aumenti RC Auto: serve più tutela per i cittadini
L’Associazione delle case automobilistiche estere in Italia torna a farsi sentire in materia di RC Auto. il neo Presidente dell’UNRAE, Jacques Bousquet, successore di Loris Casadei, commenta il rilievo dell’ISVAP, L’istituto italiano che veglia sull’operato delle imprese d’assicurazione, che ha recentemente rilevato come l’assicurazione RC auto sia aumentata in media del 6,6% dall’inizio dell’anno.
“Voglio ricordare – ha dichiarato Boscquet – che oltre all’aumento della RC auto, sono state appena incrementate le accise sulla benzina, mentre si attendeva una loro riduzione visto che l’Erario sta incassando molta più IVA dai prodotti petroliferi. Inoltre, il nuovo federalismo fiscale corre il rischio di determinare una crescita anche dell’ IPT. Questa situazione non è più sostenibile – continua Bousquet – soprattutto considerando le condizioni in cui versa oggi il mercato dell’auto. Quanto denunciato dall’ISVAP in termini di costi delle RC auto è un altro elemento che rafforza le necessità per la immediata costituzione degli Stati Generali dell’Auto, nei quali l’UNRAE assieme a tutte le altre Associazioni del settore affrontino con i Ministeri competenti (Trasporti, Sviluppo Economico, Ambiente) i principali nodi per un rilancio dell’intero comparto.”
In realtà, a voler considerare anche il 2010, gli aumenti delle tariffe assicurative sono stati ancora più consistenti, superando la soglia del 10%. Va comunque osservato che il bilancio complessivo del mercato assicurativo nazionale nel 2010 è risultato negativo per 731 milioni. In questo le perdite registrate nel comparto nel comparto danni (1.018 milioni) hanno dovuto confrontarsi con un utile molto risicato del ramo vita (287 milioni). È vero comunque che a causa del protrarsi del ciclo negativo nel ramo RC auto il risultato di esercizio del mercato assicurativo nazionale nel 2010 è risultato negativo per 731 milioni, nell’ambito del quale la perdita nel comparto danni (1.018 milioni) non ha trovato piena compensazione nel modesto utile di quello vita (287 milioni).
Autore/i: Alvise Seno Pubblicazione: 16/06/2011 – 12.36 Potrebbero interessarti anche... |