MotorAge New Generation

Tutor multifunzione e nuove "app" estive

Tutor: Controllerà anche assicurazione e revisioni?

 Il sistema Tutor, introdotto nel 2003, sta a poco a poco diffondendosi sulla rete autostradale italiana. Il dispositivo, come noto, è in grado di misurare la velocità media misurata lungo un certo tratto e se questa risulta maggiore del limite imposto, tenuto conto dell’imprecisione del tachimetro (5% della velocità rilevata), e della tolleranza 5%, scatta la sanzione.

 Nel futuro i servizi realizzati dal sistema vogliono aumentare. Secondo il caposervizio della Polizia Stradale del Ministero dellInterno, Roberto Sgalla, infatti, se il Governo porterà a termine un decreto apposito, il Tutor andrebbe a verificare anche lo stato dell’assicurazione e delle revisioni del veicolo. Questo grazie a un collegamento che potrebbe essere stabilito con le banche dati delle società di assicurazione e delle motorizzazioni.

 Esodo 2011 – Frattanto, in vista dell’esodo estivo 2011 il CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) migliorerà il servizio informazioni. Sta infatti attivando un nuovo servizio di previsioni del traffico con proiezioni di 6, 12 e 18 ore sulle diverse tratte autostradali del Paese. Per fornire un ulteriore aiuto agli automobilisti dotati di Smartphone, verrà presto rilasciata un’applicazione che gli utenti potranno ricevere sul telefonino gratuitamente. Il programma consentirà di ricevere in tempo reale la situazione del traffico nelle tratte stradali che stanno percorrendo. Loro stessi potranno fornire un valido aiuto all’aggiornamento dello stato della circolazione: l’applicazione potrà registrare la velocità dell’automobile individuando così rallentamenti e altri problemi. Infine, sulla Salerno-Reggio Calabria e sul Gra – fra i tratti più a rischio – saranno previsti sistemi di videosorveglianza mobile su automobili speciali.

Alvise Seno
17/06/2011 – 16:34

Exit mobile version