Gli adulti hanno, mediamente, un atteggiamento di palpabile curiosità che si trasforma in un lungo, ponderato, tempestoso silenzio fatto di pensieri e interrogativi. Fino all’epilogo: “ma può avere davvero senso un veicolo così?”. “Probabilmente” sì! E’ la risposta.
Il Birò non è un’auto (né vuole esserlo; la SMART è “quasi” un’auto ma si usa “come” un’auto) e potrebbe essere la miglior soluzione per la mobilità cittadina. Costa come un grande scooter ma offre tutti i vantaggi di un’auto in merito allo spazio e a quel minimo di comfort che offre. E, specialmente per il portafogli, può rappresentare un vero toccasana.
E’ lungo 174 cm, alto 156 e largo 103. Abbastanza per infilarsi dappertutto, quasi anche attraverso le porte di casa. Pesa, con le batterie a bordo 370 kg. Non richiede casco, non richiede patente. E offre certamente una maggiore sicurezza e comodità rispetto al classico scooter. Non supera 45 km/h, una dote fondamentale pensando alla quasi totalità di mini-car a benzina truccate che possono raggiungere velocità doppie…
Dati alla mano, il Birò risolve molti problemi: non è un’auto (la Smart, sì!) ma un quadriciclo e ciò taglia costi di bollo e assicurazione; va a batteria (ci si può prendere il lusso di andare dappertutto, tranne nelle aree pedonali) ed è piccolo-piccolo ma con un intelligente organizzazione dello spazio (con i due vani posteriori da 40 litri ciascuno, c’è posto per molte più cose di quanto di possa attendere). Nelle città, c’è poco da riflettere, questo significa molto: parcheggi dove vuoi, “filtri” le code, non inquini, non prendi freddo (d’inverno), ti porti dietro tutte le borse che vuoi. E se ti avanza tempo, ci puoi anche andare a fare la spesa: nel bagagliaio posteriore, ad esempio, come minimo ci stanno due “plasticoni” da 6 bottiglie. Mica male!
Evviva la presa elettrica! – ?E la sera, dopo aver macinato chilometri per tutta la città, agganciando il cavo di carica in dotazione all’”amica” presa elettrica, lasci il Birò riprendere le dovute… energie. L’indomani è pronto per accompagnarti dove vuoi spendendo poco e minimizzando i ritardi.
VERSIONI
• Urban (senza porte): 7.990 euro (IVA inclusa)
• Comfort (con porte, kit antiappannamento, kit autoradio): 9.480 euro
COSTI PRINCIPALI
• Pacco batterie: 971 euro (iva inclusa)
• Ricarica completa batterie: circa 1 euro (dipende dal gestore)
CARATTERISTICHE GENERALI
• Struttura di sicurezza dacciaio di 3 mm di spessore
• 4 Freni a disco idraulici
• Freno a mano meccanico
• Pneumatici 130/60 R13
• Parabrezza in cristallo verde con tergi
• Tettuccio apribile in vetro temperato verde scuro
• Vetro posteriore temperato verde scuro apribile
• 3 capienti portaoggetti:
o Vano anteriore vassoio: l 2.8
o Vano posteriore superiore: l 41.5
o Vano posteriore inferiore: l 41.8
• Cicalino per retromarcia e frecce
• Maniglie di sicurezza
• Presa di corrente 12V
CARATTERISTICHE ELETTRICHE
• 2 motori elettrici Brushless 48V
• Potenza max 4 KW
• Caricabatterie 220V
• Tempi di ricarica max 9h
• Recupero energia in frenata
• Autonomia fino a 70 km (in condizioni ottimali * )
* Ciclo extraurbano pianeggiante, senza passeggero, a 20-25°C.
• Batterie al piombo gel (4x12V 100AH)
• Autonomia/Vita batterie:
o in cicli:
• 250 cicli, se completamente scariche
• 400 cicli, se scariche al 50%
• Assorbimento con caricabatterie di serie: ca. 850W
• Lunghezza 1.740 mm
• Larghezza 1.030 mm
• Altezza 1.565 mm
• Passo 1.250 mm
• Carreggiata 860 mm
• Peso senza batterie 245 Kg
• Peso con batterie 370 Kg
PRESTAZIONI
• Velocità max per legge 45 Km/h
• Boost (offre alloccorenza maggiore potenza)
• Accelerazione (da 0 a 45 km/h):
o Con boost: 10,5 sec.
o Senza boost: 17,5 sec.
• Pendenza superabile:
o Con boost: fino a 20%
o Senza boost: fino a 15%
• Raggio di sterzata:
o Dal centro ruota esterna: raggio di 2800 mm
o Diametro minimo di sterzata tra muri: 6 m
Alvise Seno
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