Chevrolet Aveo 2011: sfida metropolitana
E la urban-car con cui il marchio crociato vuole riportare la Aveo al top seller della propria gamma, superando la Cruze. Stile e rimodulazione strutturale le armi prioritarie.
Dal prototipo presentato al Salone di Detroit 2010 e poi, in Europa, al Salone di Ginevra 2010, la Aveo RS ha seguito il suo sviluppo in formato commerciale. La formula che Chevrolet ha mantenuto e sui si è focalizzata è quello del trend giovanile, in alcuni spunti anche innovativo.
Nuova Generazione – Proposta in versione 4 e 5 porte, questa compatta è un po’ cresciuta nelle dimensioni rispetto al precedente modello; la 5 porte segna la lunghezza di 4,039 metri, larghezza 1,735 metri, altezza 1,517, con il passo pari a 2,525 metri. La 4 porte per acquisire funzioni da coppia ampliata, arriva ad allungarsi a 4,40 metri.
Look a due facce – La maggiore ricerca di un’aria sportiva della hatchbach 5 porte si nota nel look, con il frontale quasi aggressivo reso dai fari sdoppiati che esaltano le doppie feritoie delle prese d’aria, oppure la linea di cintura alta, e le maniglie delle portiere posteriori nascoste nei montanti. Sulla coda tronca si accenna uno spoilerino ammiccante. Sulla tre volumi il lavoro dei designer è addolcito per sostituire gli spunti pepati con dosi di eleganza.
Tutti i cerchi hanno il design tipico a cinque razze Chevrolet, nelle misure da 15 pollici acciaio e lega, 16 pollici e 17 pollici in lega.
Arredi – Nessuna differenza invece, a pari allestimento, nell’abitacolo. Il cruscotto sdoppiato di Aveo prende alcuni spunti dalla iconica Corvette, e la plancia avvolgente si estende fino alle portiere.
Il cruscotto strumenti è a grafica digitale LCD, con retroilluminazione blu ghiaccio ad aggiungere una scenografia di modernità.
Negli equipaggianti si trovano servosterzo elettronico, ESC (controllo elettronico della stabilità), cruise control, un buon impianto audio completo di sistema Bluetooth. Non manca la presa USB integrata, posta nel vano portaguanti.
Il volume di carico del bagagliaio della 4 porte è di 502 litri, mentre nel posteriore della 5 porte è necessario ribaltare i sedili posteriori per stivare l’equivalente di 653 litri.
A caccia dell’efficienza – I motori a benzina comprendono due varianti 1.2 litri rispettivamente da 70 e 86 CV, e si può arrivare a 100 CV col 1.4 litri. Per chi vuole il Diesel la proposta arriva dall’autunno, quando la nuova Aveo verrà offerta anche con un motore turbodiesel 1.3 – il primo su una piccola Chevrolet sui mercati d’Europa, con iniezione common-rail, turbocompressore a geometria variabile e tecnologia start/stop.
L’altra novità arriva dal fatto che la Aveo sarà la prima Chevrolet del segmento B a poter disporre in alternativa di un cambio automatico a sei rapporti, la cui caratteristica principale, a parte la funzionalità oggettiva, è tecnicamente data dal gruppo degli ingranaggi disposto in asse con l’albero a camme, riducendo la dimensione totale del gruppo motore/cambio.
Fabrizio Romano
29/06/2011 – 17:06