Range Rover Evoque: iniziata la produzione
Il 4 luglio 2011 rimarrà una pietra miliare per la nuova Range Rover Evoque. Infatti, è il giorno il cui primo esemplare di serie ha lasciato le linee di montaggio della fabbrica di Halewood, (Liverpool).
Ralf Speth, CEO della Jaguar Land Rover, dirigenti, rappresentanti sindacali e dipendenti, si sono riuniti per celebrare questavvenimento. Il primo esemplare dell’Evoque sarà donato al Museo Archivio dell’Automobilismo Britannico.
Ha così commentato Ralf Speth: “Range Rover Evoque è un veicolo incredibilmente emozionante, che si sposa alla perfezione con la gamma dei nostri due marchi, oggi sempre più forte e consolidata. I tecnici che hanno progettato e realizzato l’Evoque, lavorando a stretto contatto con i loro colleghi, ricercatori e fornitori, possono essere immensamente orgogliosi del risultato ottenuto. L’interesse in tutto il mondo per il nuovo veicolo è stato davvero eccezionale: 18.000 ordini di clienti impazienti di essere fra i primi a possedere la nuova Range Rover”.
L’impianto di Halewood è vitale per il successo dell’Evoque, con un numero di dipendenti raddoppiato, che oggi supera le 3.000 persone impegnate nella produzione del nuovo modello. Il 75% della produzione è destinato all’esportazione in oltre 170 Paesi del mondo, per un valore di 2 miliardi di sterline. Inoltre il 50% dei componenti del veicolo è prodotto nel Regno Unito, da oltre 40 fornitori, con contratti per altri 2 miliardi di sterline.
“Si tratta di un veicolo innovativo, una Range Rover con il look di una concept car, che impiega le tecnologie dei materiali leggeri e vanta consumi ridottissimi. Al contempo è una vera Range Rover, agile, reattiva, abile nel destreggiarsi al meglio nella giungla urbana ed in grado di affrontare i climi ed i terreni più difficili grazie alle capacità leggendarie ed all’esperienza Land Rover nei veicoli 4×4”, ha aggiunto Speth.
Il lancio della Range Rover Evoque è solo una della 40 novità di prodotto che la Jaguar Land Rover realizzerà nei prossimi 5 anni, nel contesto della più ambiziosa offensiva di mercato di tutta la storia dei due marchi.
I nuovi programmi produttivi sono finanziati da un investimento annuale di 1,5 miliardi, destinati allo sviluppo di nuovi modelli, motori, tecnologie e linee di montaggio.Ad oggi Jaguar Land Rover conta quasi 19.000 dipendenti nel solo Regno Unito, e crea un indotto di circa 140.000 posti di lavoro, fra fornitori, concessionari, partner ecc. Il suo successo si traduce in un profitto – al netto delle tasse – di 1,043 miliardi di sterline per l’anno fiscale 2010-2011.
Redazione MOTORAGE
05/07/2011 – 16:25