MotorAge New Generation

Nissan Micra DIG-S: sfida all’efficienza

Il benzina che si permette di spendere meno del diesel

 I numeri svelano subito le attitudini di questa Micra Dig-S: 98 CV di potenza, e un solo punto di distanza, 99, di grammi di CO2 calcolati in media ogni chilometro. La carta di identità riporta quindi, sempre nel valore medio, la capacità di percorrere 23 Km con un litro di benzina.

 Merito soprattutto della novità motoristica siglata appunto DSG-S, Direct Injection Gasoline Supercharged. Un 1.2 tre cilindri 12 valvole provvisto di iniezione diretta di benzina e compressore volumetrico. In questo caso il sistema di sovralimentazione conta su una frizione automatica che lo disinserisce nella guida a basse velocità, sempre per calibrare la Micra sull’ottenimento dei consumi più favorevoli.

 Un pacchetto di soluzioni tecniche tutto sommato semplici, ma decisamente efficaci su una utilitaria.

 Con 98 CV e 142 Nm di coppia massima a 4.400 giri, la piccola della Nissan conserva comunque un bel piglio sopra i 2.000 giri, quando il supplemento di spinta viene richiesto. L’impostazione a tre cilindri sembra qui avere superato anche le solite barriere di equilibratura e vibrazioni che spesso hanno caratterizzato questi tipi di frazionamento.

 La scelta del cambio a 5 marce comporta una terza e quarta un po’ lunghe nella rapportatura, ma l’elasticità di progressione del motore lo permette.

 La velocità massima è di 180 km/h, laccelerazione 0-100 Km indica 11,3 secondi, con l’aiuto di una massa vettura che non arriva ai 1000 kg.

 Andrea Alessi, amministratore delegato di Nissan Italia, evoca per questo il concetto dellutilitaria minimalista, concreta, votata al basso impatto ambientale e ai pochi consumi, così da proporre un benzina più efficiente ed economico di un diesel.

 Sulla scia di quel mercato e di quell’economia che vanno verso il downsizing, il contenimento delle cilindrate, spesso in abbinamento, come in questo caso, all’uso della sovralimentazione.

 Per la nuova Micra DIG-S Nissan ha programmato l’arrivo nelle vetrine dei concessionari a settembre, ma la prevendita inizia da luglio.

 Per la campagna di lancio, Nissan ha previsto un pacchetto per invogliare nuovi acquirenti: finanziamento a tasso zero fino a 60 mesi con lestensione di garanzia a 5 anni inclusa.

 La gamma per lItalia parte con i due allestimenti Acenta e Tekna, rispettivamente con un listino di 14.470 euro per la versione Acenta e di 15.850 euro per la Tekna.

Fabrizio Romano
08/07/2011 – 11:23

Exit mobile version