MotorAge New Generation

Renault Frendzy: futurista lavoro e famiglia

In anteprima, al 64° Salone dell’Auto di Francoforte, Renault svela la sua nuova concept-car FRENDZY. Un progetto di nuova generazione per creare un connubio stretto tra veicolo commerciale e auto per tutti. Ma sempre in formato “Eco”. Con qualche sorpresa.

 Il veicolo dai due volti – Dopo la formula creativa di DeZir, dopo Captur e R-Space, ora Renault passa al capitolo FRENDZY, concept che interpreta la nuova strategia design, ma anche moderni concetti di polivalenza, in un mondo dove spesso la vita professionale e quella personale si incontrano e si intrecciano.

 Profilo versatile – La fiancata lato passeggero, priva di montante centrale, dotata di una porta “classica” e una porta scorrevole che integra un grande schermo da 37 pollici, potrebbe rappresentare il mondo del lavoro. Il lato del guidatore, privo anch’esso, del montante centrale ma con due porte vetrate ad apertura contrapposta, si avvicina al mondo della famiglia. Due configurazioni studiate per ottenere facilità di carico e di accesso al veicolo.

 Una carrozzeria asimmetrica, come precisa Deyan Denkov, Designer degli esterni, che si stacca dagli standard tradizionali, mette in luce la duplice vocazione del modello e crea dinamismo.

 Con FRENDZY i progettisti si sono dati da fare anche per variare nei particolari; quelli per scopi professionali, con un grande schermo esterno che può visualizzare messaggi d’informazione (“consegna in corso, torno tra 5 minuti”, modalità o livello di carica elettrica, etc.) o pubblicitari. Quando l’auto acquisisce funzioni familiari, i passeggeri grandi e bambini possono guardarsi un film o interagire con il touch tablet che scorre fuori dal sedile guida.

 E poi ancora: in modalità “lavoro”, i retrovisori sono verticali, l’illuminazione interna è verde; in modalità “famiglia”, i retrovisori ruotano in posizione orizzontale e l’interno adotta un’atmosfera luminosa arancio. Cambiano anche i richiami colorati nei gruppi ottici anteriori / posteriori.

 Rustico futurista – Se il cockpit è progettato con idee futuriste, a contraltare l’abitacolo adotta anche il calore del legno e dei sedili in pelle intrecciata, ma fa sua anche la versatilità degli accessori asportabili, delle calamite peri fissare il carico sul pianale, dei portaoggetti modulari.

 La panchetta posteriore, monoblocco, rientra nel pianale, mentre il sedile passeggero si fa ribaltare in avanti, per liberare spazio. Nello spazio a quattro posti si trovano vani e contenitori per diversi accessori.

 Multimedialità da ufficio mobile – Il tablet BlackBerry PlayBook collegato al cruscotto fa di Frendzy un innovativo veicolo comunicante. il tablet ha un design portatile (touch screen 7 pollici, peso 425 g, dimensioni 130x194x10 mm) e propone performance avanzate, navigazione web e un sistema multimediale ad alta risoluzione, anche per la gestione delle varie funzioni.

 Dei sensori sulle soglie delle porte, permettono di individuare i colli provvisti di chip RFID (Radio Frequency IDentification) capaci di informare in tempo reale sul contenuto del veicolo.

 Alimentazione… a spina e caccia alle sonorità – Uno degli elementi sorprendenti è però che FRENDZY è un veicolo elettrico. Il motopropulsore è quello di Kangoo Z.E., con una presa di ricarica situata sotto la losanga, nella parte anteriore del veicolo, identica a quella di ZOE Preview.

 La novità di FRENDZY, nel campo dei veicoli elettrici, è il lavoro che Renault si è impegnata a realizzato sui suoni (in collaborazione con IRCAM, lIstituto di Ricerca e Coordinamento Acustica / Musica). Poiché i veicoli elettrici sono silenziosi, la sfida nella personalizzazione sonora, per ragioni di sicurezza, in particolare a bassa velocità.

 Un progetto già iniziato su DeZir, con un suono sportivo che esprime il piacere di guida nello spirito del veicolo, e che nel caso di FRENDZY si vuole concentrare sull’aspetto “ufficio su ruote”.

 Addirittura sono stati elaborati diversi di suoni, che all’interno o all’esterno del veicolo, porterebbero a riconoscere l’utilizzo, professionale o personale, del veicolo.

 Si vorrebbe perfino arrivare a distinguere il lato passeggero dal mondo del guidatore.

Scheda Tecnica

Dimensioni (in mm)
Lunghezza 4 091
Larghezza 1 872 (senza retrovisori) – 2 172 (con retrovisori)
Altezza 1 743
Altezza libera dal suolo con carico 200
Passo 2 691
Carreggiata anteriore 1 640
Carreggiata posteriore 1 640
Volume di carico massimo (l) 2 250

Dati tecnici
Motorizzazione Elettrica
Potenza in kW / cv 44 / 60
Emissioni di CO2 in g/km 0
Batterie Ioni di litio
Coppia massima (Nm)
226
Velocità massima (km/h) 130
Trasmissione Diretta con inverter
Pneumatici Concept 205/45 R19
Peso a vuoto (kg) 1 420
 

Fabrizio Romano
08/07/2011 – 16:55

Exit mobile version