Peugeot 508 RXH: verso il nuovo corso
Ibrido Diesel all-road, con eleganza
L’anteprima della nuova visione dellalto di gamma Peugeot: doti multiruolo, potenza ecologica, stile.
L’innovazione della “tecnologia ibrida Diesel”, il grip e un look che cerca l’eleganza distintiva sono la ricetta preparata dal marchio del leoncino per interpretare con una visione originale l’universo all-road. La finalizzazione è l’ottenimento di gustosità nella guida potenziate, quelle che dovranno caratterizzare il prossimo futuro per dare nuove idee al mercato. Ecco concretizzata quindi la nuova 508 RXH.
La vettura che interpreta una visione moderna e diversa dellalto di gamma Peugeot si rivela oggi in anteprima. A parte la ricercata qualità globale, il fulcro della 508 RXH è la sua innovativa motorizzazione HYbrid4 con relativa motricità, un mix che deve proporre prestazioni capaci di associare libertà e sensazioni di guida in modo totalmente inedito nel segmento:
In sintesi, significa disporre di 200 CV, coppia motrice immediata, 4 ruote motrici, possibilità di modalità 100% elettrica, emissioni comunque inferiori a 109 g/km CO2.
Dopo il lancio delle 508 berlina ed SW nella primavera del 2011, di cui anche le prove di MotorAge.it hanno riconosciuto eleganza, prestanza e qualità, lo sviluppo della 508 RXH rappresenta un ulteriore progresso del marchio Peugeot e della gamma, che si rafforza nei suoi contenuti tecnologici per sviluppare rendimento e ambientalismo. Per questo sarà uno dei modelli cardini che costruiscono i nuovi concetti del mercato automotive.
L’aspetto e il design specifico della vettura la collocano nell’universo all-road. Sostanzialmente personale nellaspetto, raffinata nei dettagli, rialzata, allargata, è caratterizzata anche dalla “firma” visiva, con i proiettori a LED visibili di giorno e di notte, che suggeriscono l’idea di tre elementi verticali a entrambi i lati della calandra flottante, dallo stile ancora più deciso.
Per evidenziarne il suo carattere, gli interni della 508 RXH sono stati strutturati con delle particolarità, con colori specifici e materiali nobili quanto hi-tech, tra finiture ramate e la selleria in pelle Alcantara.
Il livello di allestimenti e di equipaggiamenti specifico è unico, in linea con il posizionamento alto di gamma e il know-how tecnologico della vettura. Ricco ovviamente lequipaggiamento di serie (inclusi accesso e accensione senza chiave, sedili anteriori elettrici, head up display, cerchi da 18”, tetto panoramico in vetro, vetri laterali stratificati acustici e fumé, radionavigazione WIP Nav Plus, ecc.) che deve esaltare il comfort globale.
La catena di trazione elettrica si affida al sistema con 2.0 l HDi FAP HYbrid4, prima motorizzazione ibrida diesel al mondo. Così la 508 RXH può fregiarsi degli innovativi canoni di libertà ed evoluzione.
Con la potenza massima di 147 kW (200 CV), 4 ruote motrici e una coppia massima di 450 Nm, la 508 RXH è progettata per far fronte a svariati utilizzi, in molteplici condizioni. La si potrebbe definire “lelegante multiruolo della nuova era”. Tra l’altro, apre nuove prospettive nel segmento, proponendo una modalità al 100% elettrica, ideale per circolare in città. Lo standard nel ridurre i consumi nel ciclo misto segnano meno di 4,2 litri/100 km, pari ad emissioni inferiori a 109 g/km CO2.
Dopo il lancio della 3008 HYbrid4, che avverrà tra qualche settimana, il marchio Peugeot porta avanti quindi la sua strategia innovativa a un livello più alto della sua gamma di vetture. Del resto sappiamo che nel prossimo futuro punterà molto sulla tecnologia HYbrid4, su vari modelli.
La 508 RXH sarà svelata in prima mondiale al Salone Internazionale di Francoforte a settembre 2011, e sarà commercializzata nel corso del 2012.
Fabrizio Romano
13/07/2011 – 13:11