E’ iniziata ufficialmente la produzione delle Audi Q3. Lo fa sapere l’Audi che in un comunicato ufficiale annuncia l’avvio delle catene di montaggio. La Q3 è prodotta nello stabilimento spagnolo di Martorell, sede produttiva della SEAT, l’altro marchio del Gruppo Vw-Audi, una scelta che persegue molti obbiettivi tra cui internazionalizzazione della produzione, sostegno del mercato del lavoro spagnolo.
Lo stabilimento SEAT, per l’occasione, è stato ampliato per consentire di raggiungere i volumi di produzione richiesti: con l’assunzione di 700 nuovi tecnici la forza lavoro complessiva ammonta, ora, a 1.500 persone, dislocate su un’area di 30.000 metri quadri. L’impianto consta anche di una nuova area di 450 metri quadri dedicata alla produzione di carrozzerie, interamente gestita da robot.
Secondo i programmi Audi, la Q3 sarà nei concessionari nell’ultimo trimestre del 2011. Per il 2012 sono previste consegne per un totale di 100.000 esemplari.
Il piccolo Suv sportivo Q3 si affianca ai modelli Q5 e Q7. La moderna struttura telaistica, con largo uso di alluminio, intende disegnare un’auto dalle caratteristiche tipicamente Audi: sportiva ma con tanto comfort, eleganza e qualità. Al lancio, l’Audi Q3 sarà disponibile con tre motorizzazioni, tutte a 3 cilindri: un motore turbodiesel da 140 CV e due benzina TSI con un picco di potenza massimo di 211 CV.