SKYACTIVE nel futuro Mazda
L’intervista rilasciata da Hiroyuki Matsumoto, Vice Presidente del Centro Ricerca e Sviluppo Mazda Motor Europa, nel corso del workshop 2011 sulla nuova tecnologia che sarà utilizzata sulle prossime vetture della Casa giapponese.
1. Introduzione
• Un saluto a tutti. Mi chiamo Hiroyuki Matsumoto, e rivesto la carica di Vice Presidente del settore Ricerca e Sviluppo presso Mazda Motor Europa. Grazie per essere qui oggi.
• Oggi presentiamo la nuova tecnologia Mazda, cioè SKYACTIV.
• Queste nuove tecnologie che abbiamo chiamato SKYACTIV, verranno adottate sui nostri prodotti di nuova generazione a partire dall’inizio dell’anno prossimo.
• Oggi vi sarà offerta un’anteprima di alcune di queste tecnologie adottate sui veicoli prototipo attuali.
• Sono certo che questo vi sarà d’aiuto nel familiarizzare ancora di più non solo con SKYACTIV, ma anche con l’approccio che Mazda ha adottato nello sviluppo di queste tecnologie, nonché con le svariate innovazioni apportate a livello di tecnica.
2. Cos’è SKYACTIV?
• Innanzitutto, permettetemi di spiegare il concetto di SKYACTIV.
• Il senso del marchio Mazda si basa sullo spirito “zoom-zoom”, in altre parole, “divertirsi guidando”.
• L’origine di questo concetto è rappresentato dal “divertimento che si prova nel guidare un veicolo che possa essere condotto a proprio piacimento”, concetto simbolizzato dal motto della MX-5 “Jinba-ittai” (in Giapponese as-soluta simbiosi tra veicolo e conducente).
• Per controbilanciare il concetto Zoom-Zoom del “divertirsi guidando” con le necessità di avere una società sostenibile nel futuro, Mazda ha sviluppato una propria tecnologia totalmente innovativa. Questa tecnologia si chiama SKYACTIV. Essa riguarda tutto, motore, cambio e piattaforma comprendente carrozzeria e telaio. Le nuove tecnologie SKYACTIV verranno adottate sull’intera gamma dei nostri prodotti della prossima generazione che verranno lanciati a partire dall’inizio dell’anno venturo.
3. Strategia Zoom-Zoom sostenibile
• Vorrei ora proseguire passando a spiegare i due approcci fondamentali che abbiamo adottato nello sviluppo delle tecnologie SKYACTIV. Prima di tutto dobbiamo considerare il concetto di “Zoom-Zoom sostenibile”, che rappresenta la nostra visione di lungo termine circa lo sviluppo delle tecnologie, un percorso che abbiamo annunciato nel 2007. Questo è l’impegno di Mazda “volto a garantire, a tutti coloro che acquistano i nostri veicoli, gioia nel guidare nonché eccellenti prestazioni in termini di rispetto dell’ambiente e di sicurezza”.
• Con lo spirito “Zoom-Zoom sostenibile” abbiamo inoltre assunto l’impegno a ridurre il consumo di carburante sulla nostra intera flotta del 30% rispetto ai livelli raggiunti nel 2008 (con una riduzione del 23% delle emissioni di CO2).
4. Strategia Building Block
• Il 2o approccio fondamentale è invece rappresentato dalla strategia Building Block. Con l’obiettivo di rispettare l’impegno preso riguardante lo Zoom-Zoom sostenibile, abbiamo sentito la necessità di utilizzare tecnologie superiori su tutti i nostri modelli offrendole ad un costo ragionevole.
• Quale sarà la tecnologia prevalente in proiezione 2020 tra le molteplici soluzioni offerte dal mercato?
• La nostra risposta è che la tecnologia che maggiormente si affermerà sul mercato per il prossimo decennio rimarrà quella dei motori a combustione interna.
• Subito gli aspetti principali: abbiamo deciso di sviluppare un motore a combustione interna (ICE) ideale che costituisca una perfetta base sulla quale sviluppare la nostra strategia building block.
• In altre parole, abbiamo individuato nell’evoluzione radicale delle tecnologie basilari, il fattore di massima priorità, partendo con un drastico miglioramento del motore a combustione interna. E per arrivare a questo risultato, abbiamo perseguito con la massima tenacia l’obiettivo di ridurre il peso del veicolo e gli attriti della catena cinematica, due fattori determinanti ai fini dell’abbassamento delle emissioni di CO2 a lungo termine.
• Prevediamo anche di lanciare gradualmente dispositivi elettrici, iniziando con tecnologie semplici. I suddetti dispositivi più sono complessi e più costano, ma con il passare del tempo ed il diffondersi del loro impiego sono destinati a divenire ne tempo sempre più accessibili. In quel momento sarà possibile offrire tali tecnologie a tutta la clientela ad un prezzo ragionevole. Questa è dunque la strategia Building Block di Mazda, un lancio graduale delle nuove tecnologie, iniziando con i-stop per proseguire con la frenata rigenerativa passando attraverso le tecnologie ibride e altro.
5. Monotsukuri Innovation: Fabbricazione innovativa e architettura comune
• Un altro importante approccio strategico adottato da Mazda consiste nel “Monotsukuri Innovation”. Nonostante la nostra sia una relativamente piccola Compagnia, puntiamo a diventare un marchio automobilistico con una presenza molto visibile. Il nostro marchio produce 1,2 milioni di veicoli al-l’anno e li commercializza in più di 130 paesi, mercati emergenti compresi. Naturalmente per il futuro puntiamo ad incrementare le vendite a 1,7 – 2 milioni di unità.
• Monotsukuri Innovation rappresenta l’approccio che noi, come Compagnia, abbiamo adottato per realizzare la tecnologia SKYACTIV; in altri termini, rinnovare e sviluppare in modo esclusivo tutte le tecnologie in autonomia.
• Con questo approccio abbiamo puntato, più che all’unificazione delle parti, allo sviluppo di una comune architettura per le nostre parti, le nostre unità e i nostri sistemi, riducendo così in misura significativa i costi. Abbiamo altresì adottato una metodologia di fabbricazione flessibile che permette di produrre separatamente gli elementi fissi e gli elementi variabili. Il nostro obiettivo è produrre tutte le tecnologie e i rispettivi derivati con un investimento limitato.
• Usando questo approccio, anche una società delle dimensioni di Mazda sarà in grado d’incorporare tutte le tecnologie SKYACTIV nella prossima generazione dei suoi prodotti.
6. Concetto SKYACTIV: Defy convention – La via seguita da Mazda
• Infine,vorrei spiegare l’approccio più importante che sta dietro al concetto SKYACTIV, la “Defy convention”.
• Oltre 40 anni orsono, Mazda riuscì, prima al mondo, a produrre in serie il motore rotativo Wankel. Fu il risultato dei nostri sforzi nel defy convention, cioè nella sfida al conformismo. Anche SKYACTIV è una tecnologia che sfida il conformismo, nella stessa misura o addirittura in misura maggiore rispetto al motore rotativo. Lo SKY, cioè il cielo, è il limite. Con questo ap-proccio, puntiamo a perseguire l’efficienza estrema sfruttando idee anticon-formiste e libere da costrizioni. La nostra immagine del futuro è una guida gioiosa sotto uno splendido cielo azzurro. È questa l’immagine del futuro che vogliamo trasmettere.
• Puntando a raggiungere la perfezione nella combustione, abbiamo lavorato senza lesinare sforzi per sviluppare una metodologia che avvicini tutti gli elementi controllabili alla soluzione ideale, nonché per ottenere la migliore combustione possibile per ogni singolo cilindro. Abbiamo ottenuto il risultato di riuscire a creare un motore a benzina con un rapporto di compressione che è il più alto al mondo e un motore diesel con un rapporto di compressione che è il più basso al mondo.
• Per quanto concernela vettura, abbiamo costruito una piattaforma che pesa oltre 100 kg in meno di prima, migliorando nel contempo le prestazioni in termini di sicurezza in caso di collisione e le sospensioni, le quali possono tendere a deteriorarsi maggiormente in un veicolo più leggero. Come il mo-tore, anche questo ebbe inizio quando ricercavamo la struttura ideale.
• È superfluo ricordare che riducendo il peso del veicolo non si sono ottenuti solamente benefici per l’ambiente, ma anche una perfetta sintonia con la filosofia Zoom-Zoom Mazda del divertimento nella guida.
• Queste tecnologie rivoluzionarie si sono ottenute combinando perizia e ingegnosità. Con SKYACTIV, la nostra intenzione è di trasferirle all’intera clien-tela nel più breve tempo possibile e a un prezzo ragionevole. Così facendo, puntiamo a diffondere le tecnologie, ridurre le emissioni di CO2 e rispettare l’ambiente, offrendo nel contempo ai nostri clienti la gioia di possedere un veicolo veramente divertente da guidare, e questo per l’intera gamma e non solamente per pochi modelli della nostra gamma.
7. Il primo lancio della tecnologia SKYACTIV ed il linguaggio KODO design in tutti i veicoli di nuova generazione
• Il lancio in Europa delle tecnologie SKYACTIV che ho appena illustrato e del prodotto che esprimerà il nostro nuovo linguaggio di design KODO, già annunciato, avverrà all’inizio dell’anno prossimo con l’arrivo della CX-5.
• La CX-5 è un’esclusivo crossover SUV compatto, l’ultimo modello sviluppato da Mazda. Interpreta alla perfezione il tema del KODO design, origina-riamente introdotto nei due modelli concept SHINARI e MINAGI, caratte-rizzati dalle tecnologie KODO e SKYACTIV – motori a benzina e diesel, cambi manuale e automatico, telaio e carrozzeria.
• Con questo modello, riteniamo di aver superato alla grande i livelli conven-zionali da tutti i punti di vista. Un esempio è rappresentato dalle emissioni di CO2, il cui tasso su un modello a trazione anteriore, con motore diesel e cambio manuale sarà inferiore a 120g/km.
(foto a lato: Hiroyuki Matsumoto, Vice Presidente del Centro Ricerca e Sviluppo Mazda Motor Europa)