Convegno a Milano sull’alternatico concetto di mobilità, con Renault Fluence Z.E. e Kangoo Z.E. protagonisti di test drive in piazza Duomo.
La mostra-convegno Elettricar che si è svolta a Milano, organizzata dall’Istituto Internazionale di Ricerca, è stata un’occasione di confronto e dibattito sul tema della mobilità elettrica fra tecnologie automobilistiche, sistemi di ricarica, politiche europee, e progetti pilota.
A seguire Elettricar, Renault partecipa, in qualità di green sponsor, alla seconda edizione del convegno “Una scossa alla città”, organizzato per il prossimo 30 giugno. Obiettivo, lo sviluppo di una mobilità a zero emissioni che avrà al centro della partecipazione il programma Renault Z.E., con il lancio di una gamma completa di quattro veicoli 100% elettrici, per puntare ad una diffusione di massa.
Interessante il fatto che Renault proponga per gli ospiti dell’evento e per il pubblico un test-drive di due dei modelli della gamma Z.E.
Uno è Kangoo Z.E., la furgonetta commerciale in arrivo sul mercato in autunno, equipaggiata con una motorizzazione elettrica da 44 kW, che eroga una coppia di 226 Nm e dotata di una batteria agli ioni di litio di ultima generazione per un’autonomia media di 170 km. Derivato dal Renault Kangoo Express, Kangoo Z.E. è il veicolo commerciale elettrico per trasporto merci in ambito urbano eco-compatibile.
L’altro veicolo è Fluence Z.E., confortevole berlina del segmento C, in arrivo sul mercato all’inizio del 2012, equipaggiata con motorizzazione elettrica da 70 kW, con coppia di 226 Nm, dotata di batteria agli ioni di litio per un’autonomia media di 185 km.