MotorAge New Generation

6° Eco Rally: iscrizioni aperte per la sfida

 Come sarà l’auto ecologica del futuro più prossimo?

 Tante le proposte esistenti e quelle in veloce arrivo. Qualche idea si potrà comunque rivelare sulla scia del messaggio ambientale dell’attuale mobilità ecosostenibile: anche, per esempio dal 6° Ecorally Internazionale – San Marino – Città del Vaticano riservato ai veicoli alimentati ad energia alternativa. Ù

 Il via della manifestazione, che vuole dare un saggio di come i veicoli ecologici siano attuali, immediatamente disponibili e perfino performanti, è programmato dalla Repubblica di San Marino sabato 15 ottobre, con partenza dalla scenografia del Monte Titano. Poi, via attraverso l’Italia direzione Roma, anzi, esattamente Stato Città del Vaticano, dopo avere incontrato località di Romagna, Marche, Toscana, Umbria e Lazio. Percorso che impegna dunque questo del 6° Ecorally, quale gara ufficiale di regolarità inserita nel calendario Coppa FIA Energie Alternative e percorso eco-gastronomico a cui potranno partecipare anche i privati cittadini con i loro veicoli ecologici usati quotidianamente.

 L’evento gode del Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a San Marino ed è inserita nell’ambito degli eventi per la celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia previsti dall’Ambasciata d’Italia.

 Una bella sfida a seguire il Road Book da Rally con controlli di percorso, verifica della velocità media imposta e dei rilievi cronometrici di precisione.

 Anche quest’anno insieme all’Ecorally FIA viaggia la gara per l’assegnazione del 3°Ecorally-Press – promosso dal Consorzio Ecogas in collaborazione con Assogasliquidi/Federchimica – riservato a stampa e operatori dell’informazione, che si debbono confrontare con un veicolo ecologico, ma questo anno ancora più duro. MotorAge.it vi ha partecipato l’anno scorso, e vedremo di esserci anche in questo appuntamento.

 Il percorso dell’Ecorally: due i punti di partenza per oltre 50 veicoli in gara.

 Da San Marino, sabato alle 8,30, partiranno le auto partecipanti alla Coppa FIA Energie Alternative iscritte al 6°ecorally e si dirigeranno verso sud, passando da Apecchio (PU) e San Sepolcro (AR), impegnandosi in alcune prove di regolarità.

 Ad Arezzo si congiungeranno alle auto della Stampa del 3° Ecorally Press, partite da Torino. Poi tutti alla seconda semitappa passando da Assisi, , Orvieto, Ponzano Romano, Monte Vibiano Vecchio (PG) – con sosta all’Azienda Agricola 360 Green Revolution (azienda ed emissioni zero a 360°), e la mattina dopo, verso Roma con arrivo in Piazza San Pietro, dove le auto saranno esposte fino all’Angelus delle 12.00 di Papa Benedetto XVI , che sin dalla sua ascesa al Soglio Pontificio ha dimostrato grande sensibilità per i temi ambientali.

 In sostanza: 500 km di gara per il 6°EcorallY FIA e oltre 700 per il 3°Ecorally Press. Con 5 verifiche di regolarità e 2 punti dedicati al controllo segreto. Le iscrizioni sono già aperte.

Exit mobile version