MotorAge New Generation

F1 2012: Williams e Renault di nuovo in coppia

 Renault Sport F1 e AT&T Williams hanno annunciato la loro partnership telaio-motore.

 Il dipartimento F1 di Renault, campioni in carica, equipaggerà infatti le Williams dei suoi blocchi motore V8 nelle stagioni 2012 e 2013. Oltre varie opportunità commerciali e di marketing, il connubio prevede la sua possibilità di proroga dopo l’introduzione, nel 2014, del futuro motore V6 turbo.

 Torna quindi una partnership storica che ha lasciato più volte il segno. La prima cooperazione anglo-francese ha ottenuto numerosi successi tra il 1989 ed il 1997, sfoggiando nel palmarès, quattro titoli pilota, cinque titoli costruttore e 63 vittorie in gara. Ha anche prodotto alcune delle immagini più evocative degli anni ’90, fra le quali la vittoria di Nigel Mansell al Gran Premio di Gran-Bretagna nel 1992, il quarto titolo mondiale di Alain Prost e le classiche sfide fra Damon Hill, Jacques Villeneuve e Michael Schumacher.

 Il Presidente di Renault Sport F1, Bernard Rey, ha commentato : “Renault rimane in F1 per avere successo in modo profittevole, e la partnership con Williams possiede un reale potenziale per completare i buoni risultati che abbiamo ottenuto nel corso di questi ultimi anni con i nostri altri tre team partner. Williams si è recentemente riorganizzata, sia commercialmente che tecnicamente, per aggiornare la propria operatività e riteniamo che questa partnership sia una nuova importante tappa nella precisa applicazione del suo piano. Conferma come il team sia determinato ad ottenere dei risultati, e ciò è perfettamente coerente con i nostri obiettivi”.

 Frank Williams, patron della scuderia AT&T Williams, ha aggiunto: “Siamo entusiasti per la nostra nuova partnership. Allo stesso tempo, siamo riconoscenti nei riguardi di Cosworth: nel corso di questi ultimi due anni sono stati un partner leale ed affidabile”. “La nostra precedente relazione con Renault è stata una delle più riuscite della storia di Williams, ma ora dobbiamo guardare verso il futuro e continuare a costruire la nostra reputazione in pista, e, ne sono sicuro, questo annuncio ci aiuterà”.

Exit mobile version