Le Farfalle Azzurre, così sono soprannominate le atlete della Nazionale, vincitrici dell’oro ai Mondiali di Mosca 2010, si sono messe in gioco testando il sistema Start/Stop di Bosch. Le giovanissime campionesse, alcune neopatentate, hanno provato il dispositivo Bosch che riduce i consumi di carburante e le emissioni di CO2 alla guida delle Fiat 500 TwinAir Cabrio.
In un percorso stabilito, che simulava il traffico urbano, le ginnaste si sono destreggiate, mettendo alla prova il sistema. Come un mini-gara con l’obiettivo di primeggiare nella riduzione delle emissioni e dei consumi. Oltre all’utilità del sistema Start/Stop, il test ha contribuito a sensibilizzare le giovani partecipanti a uno stile di guida efficace, in cui le nuove tecnologie possono dare forti aiuti.
Il sistema Start/Stop gestisce lo spegnimento del motore e il suo successivo riavvio durante le soste nel traffico cittadino. Le fasi di arresto e ripartenza del motore sono completamente automatizzate.
Nei tempi di sosta (ingorghi, caselli autostradali, passaggi a livello o semplicemente, ai semafori rossi) il dispositivo è in grado di ridurre in maniera rilevante i consumi di carburante e le emissioni di CO2 fino all’8%, azzerando anche l’inquinamento acustico.
Come sappiamo, Bosch, collabora “gomito a gomito” con le più importanti Case automobilistiche per lo sviluppo di nuove tecnologie, legate anche alla sicurezza e all’ambiente. Il suo sistema è quindi la base per varie applicazioni sui nuovi modelli del mercato.