MotorAge New Generation

ZF: ora il cambio sale a 9 rapporti

 La ZF Friedrichshafen AG ha presentato il suo cambio automatico/sequenziale impostato con ben 9 rapporti, rivolte ad auto con motore trasversale e trazione anteriore. Il debutto è avvenuto al Congresso internazionale VDI “Cambi nei veicoli 2011“.

 Nelle doti elencate del nuovo cambio è stato messo in evidenza il fattore economicità ottenibile nell’utilizzo. Rispetto ai cambi automatici attuali con 6 rapporti frontali, il nuovo sistema a 9 rapporti della ZF (9HP) potrebbe permettere di ridurre i consumi fino al 16 per cento. In nona, per fare un esempio, si mantiene una velocità di crociera di 120 km/h ad un numero di giri sostanzialmente inferiore a parità di peso e dimensioni del veicolo.

 Il cambio della ZF si contraddistingue inoltre per l’evata qualità d’innesto e di spunto e per la possibilità di essere assemblato a costi competitivi, grazie alla struttura modulare.

 Cercheremo di eseguire le verifiche del caso, anche per dare un valore, un motivo concreto alla tendenza ad aumentare di continuo i numeri di rapporti.

Exit mobile version