Alle incontrollate oscillazioni del prezzo dei carburanti, che fanno i record dei ritocchi al rialzo non direttamente connessi con il costo del barile di greggio (e con complicità di nuove accise artistiche), Opel risponde con una gamma articolata e completa di modelli (tutti Euro 5) provvisti di alimentazione a GPL. Tutti gli impianti sono montati in fabbrica, il che garantisce qualità e garanzia del costruttore.
Partenza dalla Corsa – La debuttante della nuova gamma ad alimentazione gassosa è la Corsa GPL TECH, già nei concessionari Opel. Seguiranno le versioni GPL di Meriva, Astra, Zafira Tourer e Insignia.
La compatta Corsa 1.2 GPL TECH eroga 61 kW/83 CV in modalità GPL (63 kW/85 Cv se utilizzata a benzina). Il valore medio delle emissioni di CO2 della versione 3 porte è pari a soli 110 g/km di CO2, mentre la 5 porte si attesta sui 115 grammi/km. Prossimo passo nella gamma Corsa, altre quattro varianti GPL TECH equipaggiate con il 4 cilindri turbo benzina da 1.4 litri.
Questione di affidabilità – Gli elementi della distribuzione dei propulsori direttamente interessati nell’uso del GPL (valvole e sedi valvole) sono stati irrobustiti per contrastare la maggiore usura. Il che evita la necessità di impiegare additivi per compensare la minore capacità lubrificante del GPL. Non sono neppure previsti intervalli di manutenzione particolari, a favore dei costi di esercizio.
Prezzo della Corsa GPL Tech negli allestimenti Club ed Elective, rispettivamente 14.100 e 15.400 Euro per la 3 porte, 14.850 e 16.150 Euro per la 5 porte.
Autore/i: Alvise Seno Pubblicazione: 08/07/2011 – 13.45 |