Con Picco al Faraoni e alla Dakar
Il Franco Picco Racing Team con il supporto di Yamaha Motor Italia porterà i clienti Yamaha al Rally dei Faraoni 2011 ed alla Dakar 2012.
Dopo il grande ritorno ai rally avvenuto nel 2010, e il bis nel 2011, l’intramontabile icona desertica Yamaha, il Franco Picco, 56 anni, corona il suo rinnovato percorso con la collaborazione di Yamaha Motor Italia.
Il pilota veneto, infatti, prenderà parte iin sella alla Yamaha WR450F sia al Rally dei Faraoni 2011, tappa valevole per il Campionato del Mondo Cross Country Rally 2011, che, successivamente, al raid per eccellenza, la Dakar 2012. Ma c’è una novità… metterà la sua esperienza a completa disposizione dei clienti Yamaha desiderosi di prendere parte, anche per la prima volta, alle affascinanti competizioni desertiche.
Alla guida del “Franco Picco Racing Team”, infatti, Franco avrà una duplice veste: di pilota in gara, nonchè di tutor d’eccezione per gi appassionati di off-road che vorranno tentare la sfida con il deserto.
Ci chiediamo come farà, perchè il duplice impegno è massacrante. anche per un asso del tassello. I clienti Yamaha potranno contare sull’assistenza tecnica (con supporto meccanico e ricambi sempre a disposizione) del collaudato team di Picco, che vanta ora un supporto da parte di Yamaha Motor Italia.
Proprio in occasione sia del Rally dei Faraoni 2011 che della Dakar 2012, nella stagione che segna per la competizione sud-americana un rinnovamento strutturale dal punto di vista delle cilindrate in gara con limite massimo di 450cc (per i “professionisti” come per tutti i piloti privati), il team del pilota veneto offrirà la possibilità di acquistare uno speciale kit di adattamento ai rally desertici sviluppato dallo stesso Picco. Il kit, che ha un costo complessivo di 6.000 euro e che sarà facilmente rimovibile a competizione conclusa, è composto da: 4 serbatoi con la capienza totale di 30 litri per un’autonomia totale di 280 km; filtro dell’aria installato in posizione più avanzata e protetta; supporto per strumenti ed apparati di sicurezza con carenature di protezione in carbonio; paramotore con doppio serbatoio per acqua potabile obbligatorio da regolamento; impianto elettrico con termo-interruttore per comandare direttamente la ventola di raffreddamento.
Nell’interminabile curriculum di Picco figurano ad oggi ben diciotto edizioni della Dakar con due secondi posti assoluti quali suoi migliori risultati (entrambi primi posti nella categoria riservata alle bicilindriche, sempre ottenuti su Yamaha Ténéré 750), e la partecipazione a ben ventuno Rally dei Faraoni. Ed è proprio in terra egiziana che Picco si è tolto le migliori soddisfazioni della sua carriera giungendo per due volte da vincitore assoluto ai piedi delle piramidi, una delle quali, nel 1986, conquistata alla guida di una Yamaha Ténéré.