L’ambasciata italiana a Tokyo si è tinta di rosso Ferrari per celebrare 35 anni di presenza ufficiale sul mercato interno e raccogliere fondi a favore degli abitanti colpiti dal terremoto di Fukushima. Più di duecento tra appassionati clienti e collezionisti hanno partecipato a un grande evento benefico in favore della cittadinanza di Ishinomaki, duramente colpita dal sisma che ha devastato il Giappone settentrionale lo scorso 11 marzo.
All’asta organizzata per gli ospiti intervenuti all’evento sono state messe in vendita all’incanto alcune magliette autografate dai piloti della Scuderia Ferrari Marlboro ma, soprattutto, il primo esemplare di Ferrari FF che poggerà i pneumatici sulle strade del Sol Levante. Alla serata hanno partecipato il presidente della Ferrari Luca di Montezemolo, l’ambasciatore italiano in Giappone Vincenzo Petrone, il ministro dell’economia, industria e commercio nipponico Banri Kaieda e il sindaco di Ishinomaki, Hiroshi Kameyama. La Ferrari FF è stata assegnata a un appassionato della città, l’architetto Masaharu Seno, che se l’è aggiudicata superando le offerte di tutti gli altri partecipanti.
La somma complessiva raccolta ammonta a olltre 500 mila euro, i quali verranno devoluti interamente per la costruzione, che verrà seguita dalla stessa azienda di Maranello, di un edificio scolastico per ospitare i bambini di Ishinomaki e dedicare loro attività educative e didattiche nel dopo-scuola.