“Stop, charge and go” Birò
Accordo per la nuova pensilina fotovoltaica con 2 Birò.
Estrima, azienda italiana che produce e distribuisce il quadriciclo elettrico a 4 ruote Birò, e Giulio Barbieri, azienda specializzata nella produzione di coperture per esterni in alluminio, annunciano congiuntamente la nascita della prima stazione di ricarica con pannelli fotovoltaici per veicoli elettrici completa di 2 Birò: “Stop, charge and go”. La formula pensata dalle 2 aziende partner è composta da una pensilina Self-Energy (con inverter, blocco batterie di accumulo, 2 centraline di erogazione) abbinata a 2 Birò versione Urban, al prezzo complessivo di € 29.990 + iva, installazione compresa.
L’isola di ricarica completa di veicoli elettrici è stata pensata per pubbliche amministrazioni, arredo urbano, produttori e rivenditori di auto elettriche, società di noleggio veicoli elettrici, centri multiservizio e il mondo dell’industria in genere.
La pensilina di ricarica Self-Energy ha una struttura portante in alluminio certificata che si installa facilmente ovunque senza scavi di fondazione; non richiede alcuna manutenzione periodica ed è dotata di un impianto fotovoltaico di alta qualità ed efficienza. Si può anche collegare alla rete elettrica per fornire energia 24/24h: si presta, inoltre, ad essere ponte per reti wireless, come postazione per Internet point e anche come struttura per telecamere di sicurezza. Come optional, per le zone climatiche particolarmente ventose, l’azienda propone un’ulteriore innovazione nella stazione: l’installazione di una piccola turbina eolica che contribuisce a ricaricare le batterie 24 ore su 24. Supporto ideale per le sponsorizzazioni, Self Energy è dotata di teli in PVC personalizzabili con grafiche pubblicitarie ad alto impatto visivo, così come Birò che può essere brandizzato in più punti.
Birò è il quadriciclo elettrico più piccolo sul mercato con i suoi 174 cm di lunghezza per 103 di larghezza. Grazie ai 2 motori elettrici brushless da 48V percorre fino a 70 km con un pieno di energia che effettua, partendo da zero, in massimo 9 ore. Birò ha due posti contigui, si guida a partire dai 14 anni con il patentino per ciclomotori e raggiunge la velocità, limitata per legge, di 45 km/ora. Birò è anche dotato di 2 vani portabagagli da 40 litri ciascuno. E’ costruito su una cellula di protezione di acciaio, e avendo emissioni zero può girare nella ZTL di molti comuni mentre le sue dimensioni ridotte gli permettono di poter essere parcheggiato nei posti riservati agli scooter.