Secondo il Times, che elaborato le dichiarazioni di Andy Palmer, Senior Vice President di Nissan Great Britain, sostituire il comparto batterie agli ioni di litio di una Nissan Leaf costerebbe oltre 22.000 euro.
Il risultato nasce da un semplice calcolo: Palmer ha dichiarato in un’intervista al quotidiano inglese che un modulo del battery pack della vettura giapponese costa 404 Sterline (442 euro). Tutto il pacco batterie contiene 48 moduli. Facendo una semplice moltiplicazione, ecco apparire quello che, secondo il quotidiano britannico, è il vero costo delle batterie della vettura.
Palmer ha però affermato che le batterie della Nissan Leaf sono garantite per almeno 10 anni, equivalenti al normale ciclo di vita dell’auto.
Le dichiarazioni del Times, tuttavia, appaiono alquanto imprecise. Posto che il prezzo vero dichiarato di questo componente non è mai stato comunicato, siamo davvero sicuri che il prezzo finale si ottenga semplicemente moltiplicando il costo di un modulo singolo per tutti quelli presenti nel pack di cui la Leaf è equipaggiata? Appare difficile credere che il solo valore delle batterie della vettura sia quasi pari al costo dell’auto stessa.
Nissan, comunque, è sicura nel ritenere che le batterie abbiano una durata superiore alla vita stessa di una Nissan Leaf.