Compatta e con idee di particolare fruibilità degli spazi, motori, tecnologie e infotainment dedicati. Fino a farla definire la city car della nuova democratizzazione automobilistica.
Questa volta Volkswagen punta a rivoluzionare il segmento delle compatte creando una city car lunga solo 3,54 metri e impostata sui concetti di “facilità”, il che, affermano in VW, potrebbe dare impulso a una nuova “democratizzazione” della mobilità, come fece il Maggiolino negli anni 50.
Lancio a dicembre – La up! debutterà in Europa a dicembre in tre diversi allestimenti: take up! (versione di accesso), move up! (intermedia), high up! (top di gamma), ma fin dal lancio ci saranno due versioni speciali elegantizzate: la up! black e la up! white.
Motori di nuova generazione – Con la up! debutta una nuovissima generazione di motori benzina tre cilindri da 1 litro di cilindrata, con potenze di 60 e 75 CV. Grazie anche alle soluzioni BlueMotion Technology (che tra laltro comprendono il sistema start/stop), nel ciclo combinato la 60 CV fa segnare in omologazione un consumo di 4,2 l/100 km, e la 75 CV di 4,3 l/100 km. Di conseguenza entrambi questi motori restano al di sotto del limite di 100 g/km di emissioni di CO2. In una fase successiva entrerà in famiglia la versione a gas metano da 68 CV, che spunta emissioni di CO2 di 86 g/km e che, nella versione BlueMotion Technology, scendono a 79 g/km. Già prevista anche una una up! con trazione elettrica, che verrà introdotta per il 2013.
Frenata in automatico – Un importante nuovo sistema sul fronte della sicurezza è la funzione di frenata di emergenza City (a richiesta). Questo dispositivo, che si attiva automaticamente a velocità inferiori a 30 km/h, registra tramite sensore laser il rischio di una collisione imminente e, a seconda di velocità e situazione, con una frenata automatica può contribuire a ridurre l’entità di un impatto o di evitarlo. La up! è a oggi lunica vettura del segmento che puà essere equipaggiata con questa funzione.
Carattere metropolitano – Lunga 3,54 m e larga 1,64 m, la up! punta anche sullo sfruttamento dellabitabilità e la fruibilità particolare dei suoi quattro posti, complici gli sbalzi decisamente ridotti (585 mm anteriore, 535 mm posteriore) e il passo molto lungo (2,42 m)
I designer hanno definito una forma di carrozzeria essenziale, inconfondibilmente Volkswagen ma con un’identità indipendente, con i gruppi ottici legati da un tratto che mette in evidenza il logo e un aspetto “più sorridente”, come dice Klaus Bischoff, Responsabile del design.
Ad ampliare gli spazi è anche la posizione di montaggio estremamente avanzata dei motori. Il bagagliaio ha ottenuto così la capacità di 251 litri, alta per le abitudini di questo segmento e, ribaltando completamente gli schienali posteriori, il volume di carico aumenta fino a 951 litri.
Interni intelligenti – Molti colori per labitacolo: si parte da questo nell’abitacolo della up! Poi si scoprono le numerose soluzioni di dettaglio intelligenti, un design divertente e standard qualitativi da VW. Desta particolarattenzione il dash pad, lelemento trasversale sulla plancia. A seconda dellallestimento vengono utilizzati una vernice decorativa o uno dei 5 colori carrozzeria.
Soluzioni up! box – A rendere la vita più semplice i progettisti hanno pensato ai dettagli capaci di fare la differenza. Così è nata lidea delle up! box, soluzioni portaoggetti dedicate. Per esempio, c’è la “kid box” per genitori con bambini piccoli, dotata di una tasca per contenere i vari oggetti che serve portare quando si viaggia con i piccoli, a cui si aggiungono una lunch-box per i loro snack, la “city box” o la “travel box” per le personali esigenze.
Informazioni portatili – Novità assoluta a bordo di una Volkswagen è il sistema maps + more, un Portable Infotainment Device (PID) portatile, installabile sulla sommità della plancia. Questa soluzione è stata scelta in funzione del prezzo interessante a cui viene proposta la up!. Il sistema aggrega soluzioni di navigazione, telefonia, informazioni e intrattenimento; tutt’uno con la rete della vettura. Navigazione, telefono, e sistemi infotainment possono essere controllati tramite il touch screen del PID sul quale vengono visualizzate anche le principali informazioni relative alla vettura, come per esempio l’indicazione visiva del sistema di assistenza al parcheggio. Una serie di applicazioniche, permettono inoltre di ampliare la gamma di funzioni del sistema maps + more della up!.
La nuova compatta Volkswagen sarà costruita nello stabilimento slovacco di Bratislava.
Fabrizio Romano
26/08/2011 – 12:12