Con l’RVM Mazda nel club Euro NCAP Advanced
Il sistema Rear Vehicle Monitoring porta Mazda tra i premiati eccellenti “Euro NCAP Advanced”.
A partire dal 2010, “Euro NCAP Advanced (Link qui al servizio dedicato di MotorAge.it) è una classe-special oltre le fatidiche 5 stelle. Un riconoscimento ai costruttori di automobili che rendono disponibili nuove tecnologie di sicurezza di nuova generazione che –provati scientificamente – offrono benefici concreti senza costi esagerati.
Il sistema di monitoraggio posteriore del veicolo, in tal caso Mazda con RVM, va ufficialmente a ricevere il premio “Euro NCAP * Advanced” in occasione del Salone di Francoforte 2011 (IAA).
Questo sistema aiuta il guidatore ad evitare situazioni pericolose o addirittura collisioni con altri veicoli nel corso di un cambio corsia. Due sensori radar, montati uno su ogni lato del paraurti posteriore, misurano costantemente la distanza – e la relativa velocità – dei veicoli circostanti.
Ad una velocità superiore ai 60 km/h, il sistema RVM di Mazda avvisa il guidatore con una spia luminosa posizionata sullo specchietto (sul lato corrispondente) quando, o una vettura si trova nella zona del punto cieco oppure quando una vettura raggiungerà quest’area nei successivi 5 secondi da una zona fino a 50 metri.
Se il guidatore aziona la freccia come segnale di svolta in direzione del veicolo in avvicinamento, la spia lampeggia rapidamente e un segnale acustico avvisa il guidatore di non cambiare corsia. Il sistema è progettato per funzionare praticamente con ogni tipo di clima e rileva tutti i tipi di veicoli, compresi i motocicli.
Secondo uno studio Mazda quasi il 5 per cento di tutti gli incidenti avvengono tra veicoli che guidano nella stessa direzione, e di questi quasi l’80 per cento sono causati dal cambio corsia. Potenzialmente, prendendo in considerazione le specifiche del sistema, il RVM potrebbe contribuire ad evitare più della metà di questi incidenti.
Mazda è stata la prima casa costruttrice giapponese ad introdurre un sistema di monitoraggio posteriore del veicolo in Europa con la Mazda6 RVM Mazda6 nel 2008. E’ stato poi reso disponibile su Mazda3 e su CX-7 nel 2009, e sarà disponibile anche sulla nuova Mazda CX-5 in anteprima al Salone di Francoforte a settembre, insieme a Mazda3 Facelift.