MotorAge New Generation

Jaguar C-X16 Concept

 Una nuova concept denominata Jaguar C-X16 farà la sua prima apparizione il prossimo 13 settembre in occasione del Salone di Francoforte.

 Disegnata dallo stesso team creativo che ha prodotto le Jaguar XJ, XF e XK sotto la guida di Ian Callum, Direttore del Design Jaguar, la nuova Concept Jaguar C-X16 ha il ruolo di diventare il precursore delle future vetture sportive Jaguar, stabilendo nuovi parametri in termini di design, dinamica e tecnologia.

 Ian Callum, Direttore del Design, essendo ormai prossimo al completamento della concept, ha dichiarato: “Le grandi Jaguar si sono sempre distinte per la loro bellezza e per il loro spirito innovativo con uno sguardo sempre rivolto al futuro. La nuova concept, nella sua versione definitiva, avrà queste caratteristiche e con una rinnovata, vigorosa capacità di sorprendere ed affascinare.”

 Adrian Hallmark, Direttore Globale, ha aggiunto: “Jaguar sta implementando ambiziosi progetti per il futuro del marchio e la realizzazione di questa concept car è l’espressione della capacità di engineering che permette che questi progetti possano concretizzarsi.”

 Ed eccola la C-X16 insieme a Ian Callum.

 Aggiungiamo inoltre qualche dato essenziale.

 E’ un concetto di auto sportiva “Uno più Uno” che esplora le possibilità future delle ibride sportive e del design Jaguar.

 La forma è definita da “linee vitali”: il parafango anteriore spigoloso, le fiancate posteriori e l’ampia linea del tetto.

 L’abitacolo due posti incentrato sul guidatore è rivestito con una scenografica pelle di colore rosso.

 Ad alimentarla è un innovativo 3.0 litri sovralimentato che eroga 380 CV (280 kW) e 450 Nm di coppia, pari a una potenza specifica di 126 CV per litro.

 Il Sistema ibrido sperimentale ad elevate prestazioni incrementa l’erogazione di 70 kW e 235 Nm.

 Risultati prestazionali: velocità massima di 300 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 4.4 secondi e accelerazione 80-120 km/h in 2.1 secondi.

 In quanto ad emissioni CO2 il valore è 165 g/km, ma si conta anche su una velocità massima in sola modalità elettrica di 80 km/h.

 Un pulsante “Push to Pass” montato sullo sterzo serve alla gestione della propulsione ibrida, che si s’ispira al progetto di ricerca Limo-Green e alla concept car sportiva C-X75.

 L’impiego dell’alluminio massimizza la rigidità torsionale per risposte più precise.

 Il Cambio ZF è a otto rapporti con sistema Quickshift.

 Presente il sistema intelligente Stop/Start per un minor consumo di carburante.

 La strumentazione incorpora display OLED nei comandi rotanti a doppia funzione.

 L’equipaggiamento incorpora inoltre un Touch Screen Jaguar di nuova generazione con tasti di scelta rapida, l’Advanced Climate Control con sistema intelligente di ventilazione, sedili compositi rinforzati con dorsale centrale in fibra di carbonio.
 

Exit mobile version