Audi porta al Salone dell’Auto tedesco di metà settembre tre nuovi modelli della gamma S. Audi S6, S7 e S8 saranno le protagoniste della gamma sportiva di lusso a Francoforte, tutte caratterizzate da grande potenza ma uguale attenzione ai consumi e alle emissioni.
Il V8 biturbo eroga 420 CV e 550 Nm di coppia, costanti tra 1.400 e 5.300 giri. Con queste caratteristiche è in grado di scattare da 0 a 100 in 4”8 (4”9 l’S6 Avant). I 250 km/h autolimitati di velocità massima sono solo una formalità. E grazie al largo uso di tecnologia, il consumo è diminuito in media del 25%: la nuova S6 richiede 9,7 litri di benzina nel ciclo misto ogni 100 chilometri (9,8 l’S6 Avant).
Il merito di questo risultato si ascrive all’utilizzo del sistema “start & Stop” e dell’innovativo sistema “cylinder on demand” che “spegne” 4 cilindri in condizioni di basso carico.
L’Audi S6 è naturalmente equipaggiata con cambio a doppia frizione S-Tronic a 7 marce e trazione integrale quattro con tre differenziali (optional il differenziale sportivo posteriore per un livello di sportività ancora superiore). Nell’ambito della dotazione tecnica di serie figurano anche sospensioni sportive ad aria a controllo elettronico dello smorzamento e ruote da 19” con pneumatici 255/40. Non ultimo il sistema elettronico che modifica la risposta di scocca e motore a seconda delle esigenze di un’Audi S6 “paciosa” o sportiva e possente: il dispositivo che modifica la dinamica di marcia interviene sulla sensibilità del gas, la risposta dello sterzo (con servosterzo elettronico) e la taratura dell’assetto.
La nuova S6 è lunga 493 cm (1,6 cm in più della generazione precedente), 463 cm in versione berlina ed è accreditata di un peso di 1.895 kg nel primo caso e 1.950 nell’altro.
Di serie: Oltre ai contenuti sopraccitati si segnalano anche fari Xenon plus,luci posteriori a led, freno di stazionamento elettromeccanico, cruise control attivo, side assist, impianto audio con 10 altoparlanti, bluetooth, sedili sportivi rivestiti in pelle/Alcantara, inserti in alluminio (sono disponibili anche due tipi di radica e la fibra di carbonio). Tra gli optional figurano il sistema multimediale MMI navigation plus (con navigatore, DVD, wireless) e sistema audio Bang & Olufsen. Per ultimo, un sistema di controllo dell’acustica dell’abitacolo: un sistema di sensori capta i suoni esterni e li confronta con l’acustica interna. Se il sistema rileva disturbi per i passeggeri, le casse provvedono a generare suoni ad hoc che ristabiliscono la giusta atmosfera di comfort.
Audi S7 Sportback – Sulla versione sportiva della cinque porte – coupé tedesca ritroviamo gli stessi contenuti tecnici dell’S6: motore, trasmissione, sospensioni, ruote e freni. L’S7 Sportback da 420 Cv, diretta concorrente della Porsche Panamera 4S e della Mercedes CLS 63 AMG scatta da 0 a 100 km/h in 4”9 ed è elettronicamente limitata a 250 km/h. Le prestazioni sono il frutto anche di una attenta scelta di materiali a livello telaistico: la scocca in acciaio e alluminio, infatti, registra un peso inferiore del 15% rispetto a un’infrastruttura standard.
L’S7 Sportback presenta analoga dotazione di serie dell’S6. A questa si abbinano piccole differenze di allestimento in ragione delle differenze di carrozzeria. In questo caso, ad esempio, troviamo il portellone elettrico di serie. Gli interni, di intonazione particolarmente sportiva, sono “decorati” con numerosi richiami alla filosofia delle Audi – S. Lo si nota in numerosi particolari decorativi che creano il layout.
Audi S8 – L’ammiraglia dei Quattro anelli sarà negli showroom Audi la prossima primavera. Il motore 8 cilindri biturbo 4 litri eroga, in questa versione, 520 Cv e 650 Nm tra 1.700 e 5.500 giri. A dispetto di un peso dichiarato di 1975 kg., l’S8 scatta da 0 a 100 in 4”2 e tocca 250 km/h autolimitati. Il consumo, secondo i dati del costruttore, si mantiene su livelli assolutamente concorrenziali: 10,2 litri ogni 100 km (contro i 13,2 della precedente versione con motore V10 5.2). L’S8 è inoltre equipaggiata con cambio automatico Tiptronic a 8 marce e trazione integrale Quattro con tre differenziali (quello posteriore di tipo sportivo).
Dal punto di vista telaistico, l’S8 offre naturalmente il meglio: scocca ASF (Audi Space Frame) con largo uso di alluminio (la carrozzeria pesa 230 kg), sospensioni ad aria con controllo attivo dell’altezza da terra e dello smorzamento, ruote da 20 pollici con pneumatici da 265, generoso impianto frenante con grandi dischi autoventilanti, ABS e ESP, sterzo a controllo elettronico in funzione delle prestazioni.
L’equipaggiamento riflette la destinazione di un’auto sportiva ma di lusso estremo: gli interni, confezionati con cura e grande attenzione al dettaglio, si compongono di sedili sportivi a regolazione totalmente elettrica (rivestiti in pelle) e integrabili con ventilazione e massaggio. Vi sono poi sistema multimediale MMI, Bang & Olufsen Advanced Sound System da 1.400 W, sistema di aiuto parcheggio con visione a 360°, cruise control attivo con sistemi stop & go, Audi side assist, Audi lane assist, speed limit display e night vision assistant con rilevamento pedoni.
Alvise Seno
01/09/2011 – 12:19