BMW i3 e i8 concept
Variabili futuriste elettrificate
Dopo aver seguito la strada dellidrogeno come alternativa alla benzina, con la i3 e la i8, BMW dà un chiaro segnale che adesso intende seguire la strada del motore elettrico. Due Concept esteticamente differenti, con caratteristiche e prestazioni diverse, ma in definitiva mosse dallo stesso motore elettrico da 125 kW (170cv) e una coppia di 250 Nm.
La i3 è una vettura dalle soluzioni estetiche futuriste dalle dimensioni contenute adatta prevalentemente ad un uso cittadino con un vano bagagli di 200 litri. Labitabilità è per 4 passeggeri che trovano facilitato laccesso allabitacolo dallapertura ad armadio delle porte. Al fine di contenere il peso totale della vettura, aggravato dal peso delle batterie, il progetto costruttivo denominato LifeDrive si avvale di due moduli distinti.
Il Life, costituito dallabitacolo realizzato con un materiale leggero ma resistente come la fibra di carbonio e ampie superfici vetrate.
Il Drive, con funzione attiva in caso di collisione, con un telaio in alluminio che supporta il motore e le batterie. Per quel che riguarda le prestazioni, la i3 non ha nulla da invidiare ad una vettura con un motore tradizionale, con un 0-60 in meno di 4 sec, 0-100 in 8 sec e una velocità massima di 150 km/h. In ambito urbano lautonomia va da 130 a 160 km. Per una ricarica di emergenza che consente di percorrere ancora 35 km bisogna attaccarsi ad una presa 220V per 2 ore oppure richiedere la i3 con lopzione Range Extender, ovvero un piccolo motore a benzina che consente di mantenere sempre cariche le batterie.
Se la i3 è completamente nuova, la i8 deriva dal Concept Vision Efficient Dynamics almeno per quel che riguarda la linea sportiva caratterizzata da un frontale basso e aggressivo, una parte posteriore “muscolosa” e le portiere incernierate sul montante del parabrezza che consento un accesso full open ai 2+2 posti interni. Per questo coupé dalle caratteristiche più sportive, il motore elettrico della i3 da 125 kW (170cv) è stato posizionato nella parte anteriore e dà coppia alle ruote anteriori, mentre nella parte posteriore è montato un tradizionale motore termico a 3 cilindri da 1500 cc da 164 kW (223cv) che dà coppia alle ruote posteriori.
Con questa doppia motorizzazione la potenza totale supera i 390 cv e lo 0-100 si raggiunge in meno di 5 sec con una velocità massima di 250 km/h e un consumo misto di 3.0 l/100 km.
Paolo Pauletta
06/09/2011 – 12:30