Dopo aver seguito la strada dellidrogeno come alternativa alla benzina, con la i3 e la i8, BMW dà un chiaro segnale che adesso intende seguire la strada del motore elettrico. Due Concept esteticamente differenti, con caratteristiche e prestazioni diverse, ma in definitiva mosse dallo stesso motore elettrico da 125 kW (170cv) e una coppia di 250 Nm.
Il Life, costituito dallabitacolo realizzato con un materiale leggero ma resistente come la fibra di carbonio e ampie superfici vetrate.
Il Drive, con funzione attiva in caso di collisione, con un telaio in alluminio che supporta il motore e le batterie. Per quel che riguarda le prestazioni, la i3 non ha nulla da invidiare ad una vettura con un motore tradizionale, con un 0-60 in meno di 4 sec, 0-100 in 8 sec e una velocità massima di 150 km/h. In ambito urbano lautonomia va da 130 a 160 km. Per una ricarica di emergenza che consente di percorrere ancora 35 km bisogna attaccarsi ad una presa 220V per 2 ore oppure richiedere la i3 con lopzione Range Extender, ovvero un piccolo motore a benzina che consente di mantenere sempre cariche le batterie.
Con questa doppia motorizzazione la potenza totale supera i 390 cv e lo 0-100 si raggiunge in meno di 5 sec con una velocità massima di 250 km/h e un consumo misto di 3.0 l/100 km.
Paolo Pauletta
06/09/2011 – 12:30