MotorAge New Generation

Fiat Nuova Panda: più carina, più grande

La piccola citycar torinese è giunta alla terza generazione. La gloriosa utilitaria del Lingotto, disegnata da Giugiaro, fu presentata nel 1980 e divenne un successo. Nel 2003 ecco la seconda generazione, che ora si rinnova profondamente per assumere un connotato ancora più moderno.

 La caratterizzano, innanzitutto, forme più arrotondate e una lunghezza maggiorata di 10 cm. Due caratteristiche che hanno uno scopo ben preciso: da un lato proporre forme più frizzanti per solleticare il pubblico giovane. Dall’altro proporre un prodotto con dimensioni compatte ma ampio spazio interno per occupanti e carichi, pur rimanendo all’interno del segmento A. Lunga 365 centimetri, larga 164 e alta 155, la nuova Panda può ospitare fino a cinque persone ed è dotata di un vano portabagagli tra i più spaziosi del suo segmento. Lo spazio viene esaltato anche anteriormente con la presenza del famoso (come nella prima serie del 1980) “tascone” portaoggetti.

Anche per quanto riguarda l’equipaggiamento la nuova Fiat Panda di terza generazione cerca un nuovo ruolo. Ci sono, infatti, 4 airbag, ABS con Brake Assist System, poggiatesta “attivi” contro il colpo di frusta, attacchi isofix, gruppi ottici con luci diurne. Per aumentare il comfort interno, il catalogo accessori propone sistema “Blue & Me- Tom TomLive” e lettore Mp3. Tra gli optional più sfiziosi figura anche il tetto panoramico Skydome.

 Motorizzazioni e allestimenti – Al lancio la Fiat Nuova Panda sarà in listino con 3 propulsori benzina e 1 motore diesel: il Twinair 900 cc da 65 CV e la versione sovralimentata con turbocompressore da 85 Cv, il 1.2 4 cilindri “Fire” da 69 Cv. Per chi cerca il massimo risparmio sul carburante è disponibile il 1.3 Turbodiesel Multijet da 75 CV con dispositivo start/stop di serie. A seguire, la nuova Fiat Panda sarà in vendita anche con motori a carburante alternativo bi-fuel: 900 cc Twinair Turbo Natural Power da 80 Cv ( benzina-metano) e 1.2 Easy Power da 69 CV (benzina-GPL).

 Per quanto riguarda il layout interno e di carrozzeria, il Lingotto ha previsto, inizialmente, 3 allestimenti, 10 colori di carrozzeria, 4 ambienti interni, 2 coppe copriruota e 2 cerchi in lega da 14 e 15 pollici per un totale di oltre 600 combinazioni

Alvise Seno
07/09/2011 – 12:51

Exit mobile version