Dopo il restyling del 2008, la Mercedes Classe B si presenta tutta nuova a Francoforte per la sua Prèmiere Mondiale e si posiziona di diritto al vertice del segmento Compact Sport Tourer. Disponibile nelle versioni Chrome, Sport, Exclusif e Nuit, è lunga 4359 mm, larga 1786 mm e alta 1557 mm e offre il comfort di una berlina nel corpo di una monovolume.
Nuova linea più dinamica, nuovi interni più confortevoli, nuovi motori sia benzina che diesel e nuovo cambio sia manuale che automatico. Laspetto estetico è caratterizzato da un parabrezza più ampio e nuovi gruppi ottici sia anteriori che posteriori a sviluppo orizzontale, ma anche da un migliore profilo aerodinamico accentuato dalla minore altezza di 5 cm rispetto alla versione precedente e la particolare cura per ottimizzare i flussi daria. Il risultato è un eccezionale valore CX di 0,26, il migliore della categoria e poco lontano dal 0,24 della Classe E Coupè.
Nonostante la minore altezza del corpo vettura, labitabilità interna è stata migliorata grazie alla riprogettazione ergonomica dei sedili che ora offrono uno spazio in altezza per i passeggeri anteriori di 1047 mm, mentre lo spazio a disposizione per le gambe dei passeggeri posteriori è di 976 mm, superiore a quello delle berline Classe E e S.
Per incrementare ulteriormente lo spazio a disposizione è possibile avere come optional lEasy Vario Plus. Questo pacchetto offre la possibilità di ribaltare in avanti lo schienale del sedile del passeggero anteriore per consentire il trasporto di oggetti particolarmente lunghi e di far scorrere il sedile posteriore di 140 mm per aumentare il volume del vano bagagli da 488 a 666 litri.
I motori e i cambi destinati alla Classe B sono stati progettati integralmente da Mercedes Benz e dispongono tutti della funzione Stop/Start ECO. I nuovi motori a benzina sono a 4 cilindri di 1600 cc tipo M270 a iniezione diretta di terza generazione e derivano dal V6 e V8 BlueDirect. Il B180 sviluppa 122 cv (90kW) con una coppia di 200 Nm a 1250 g/m, mentre il B200 eroga 156 cv (115kW) e 250 Nm di coppia.
Anche i diesel hanno 4 cilindri con una cilindrata di 1800 cc a iniezione diretta Common Rail di terza generazione, sono levoluzione del motore OM651 già presente nella Classe C e S. E il primo motore diesel montato trasversalmente su una Mercedes, anche se progettualmente può essere montato anche in linea. Il B180 CDI sviluppa 109 cv (80kW) e il B200 CDI 135 cv (10kW) rispettivamente con una coppia di 250 Nm a 1400 g/m e 300 Nm a 1600 g/m.
A seconda delle versioni, la nuova Classe B può essere equipaggiata con il cambio automatico a 7 rapporti con doppia frizione 7G-DCT che offre la praticità di un cambio automatico e la rapidità di un cambio meccanico. In alternativa si può schegliere il tradizionale cambio meccanico a 6 rapporti che comunque adotta molte componenti del DCT. Rispetto alla versione precedente, la nuova Classe B ha un baricentro più basso, nuove sospensioni posteriori a 4 bracci e un controllo di stabilità ESP ulteriormente perfezionato.
Se nonostante questi miglioramenti si volesse esaltare il carattere sportivo della vettura, si può richiedere lo Sport Pack che adotta un assetto più basso di 20mm, ammortizzatori regolabili e sterzo adattivo.
Esclusiva mondiale per la nuova Classe B il Collision Prevention Assist, ovvero provvisto di un radar anti collisione che avvisa con un segnale sonoro e visivo il guidatore distratto che un ostacolo si sta avvicinando e prepara una frenata di emergenza. Contrariamente ad altri sistemi simili già presenti su altre vetture che intervengono prevalentemente in ambito urbano a bassa velocità, il Collision Prevention Assist di Mercedes funziona anche oltre i 30 km/h. Sebbene le varie versioni della nuova Classe B siano di serie ben equipaggiate per accontentare le varie tipologie di clienti, come tradizione Mercedes la lista degli Optional è lunga e per personalizzare al meglio la nuova Classe B bisogna andare nelle Concessionarie dal prossimo mese di novembre.
Paolo Pauletta
08/09/2011 – 11:04